ZUPPA DI LEGUMI CON CASTAGNE

Zuppa Legumi e Castagne oggi, sì, perchè – complice il gruppo di amici che frequento assiduamente – il sabato sera, spesso, si organizzano riunioni mangerecce “a tema”!
Quando è arrivato il turno della “Serata Castagna” è nata questa zuppa, che vi consiglio caldamente di assaggiare perchè è decisamente ultra buonissima!
Ci vuole solo un po’ di pazienza per la fase di preparazione delle castagne.
E’ impazzito persino mio figlio quattordicenne, pensate un po’…
Patrizia

Zuppa di legumi castagne1 firma mia

Zuppa di Legumi con Castagne

Categoria:  Primi Piatti

Ingredienti per 6 persone.
1 barattolo di fagioli cannellini
1 barattolo di fagioli borlotti
1 barattolo di ceci
200 gr di pancetta tesa affumicata
300 gr di castagne cotte
olio
½ cipolla
1 carota
prezzemolo

Procedimento:
Togliere la buccia esterna e la pellicina delle castagne e cuocerle in acqua e sale per circa 30 minuti ma dipende dalla grandezza delle castagne (non devono essere molli!). Se risultasse troppo complicato spellarle a crudo, si possono anche far bollire con la pelle ed eliminarla dopo.
Tritare finemente cipolla e carota e soffriggerle, insieme alla pancetta a pezzetti, in una pentola alta con po’ d’olio. Aggiungere i legumi e un po’ d’acqua e far cuocere per una quindicina di minuti. Quando sono quasi a fine cottura, aggiungere le castagne e lasciar cuocere ancora un po’ fino a raggiungere la densità del sughetto che preferite.
Se piace, si possono decorare i piatti con qualche fogliolina di prezzemolo fresco (io mi sono dimenticata!!!).
Servire ben calda… troppo buona!!!

Zuppa legumi castagne2 firma miaDifficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 15 minuti + preparazione castagne
Tempi di cottura: 45-50 minuti

Consigli: Servire la Zuppa Legumi e Castagne con crostini di pane casereccio, come ho fatto io, ma sono perfetti anche gli “scagliuozzi” di polenta fritta (per scoprire anche questa ricetta, cliccate sul titolo in azzurro e sarete reindirizzati all’articolo corrispondente)… gnammmmmm!  😀