ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

A Napoli il giorno di San Giuseppe, nonchè Festa del Papà, la zeppola è il dolce “d’ordinanza”! Non c’è nessuna casa nella quale non venga preparato o comprato questo pasticcino dall’impasto leggero, decorato con crema pasticcera e amarene sciroppate!
Di ricette, ovviamente, ce ne sono tante… io mi permetto di suggerirvi la mia, realizzata col mio “fido” Bimby, anche perchè farla a mano è abbastanza faticoso, visto che l’impasto è molto sodo!
Pronti con padelle, teglie e cucchiarelle?!? Vaiiiiiii!
Patrizia

Zeppoline1

Categoria: Dolci

Ingredienti per le zeppole:
260 ml di acqua
110 gr di burro
un pizzico di sale
260 gr di farina
6 uova

Ingredienti per la crema pasticcera:
500 gr latte
4 tuorli
100 gr di zucchero
1 pezzo di scorza di limone
60 gr di farina

Procedimento:
Inserite nel boccale l’acqua, il burro e il pizzico di sale: 5 minuti, velocità 1, temperatura 100°. Aggiungete la farina: 30 secondi a velocità 4.
Fate raffreddare, poi aggiungete le uova – uno per volta – con lame in movimento a velocità 6 ma, attenzione, perché schizza quindi rimettete subito il misurino dopo aver aggiunto ogni uovo. Alla fine, impastate 2 minuti a velocità Spiga.
Riempite la sac a poche, con bocchetta a stella, con il composto e formate delle ciambelle in una teglia rivestita da carta forno. Il numero di giri da fare dipende sia dalla bocchetta che da quanto volete che il risultato sia “alto” e gonfio: normalmente ne bastano due ma, se la bocchetta che avete è molto grande, anche uno solo (la mia era piuttosto piccola).
Accendete il forno, modalità statico, a 200 gradi e infornate solo quando ha raggiunto la temperatura. Cuocete per circa 20 minuti: regolatevi con il colore (io le ho tenute un po’ di più, abbassando la temperatura a 180° perchè si colorivano troppo!).

Procedimento per la crema pasticcera:
Per la crema, polverizzate lo zucchero: 20 secondi a turbo. Unite tutti gli altri ingredienti e cuocete 9 min a 80°, vel 4. Travasate subito, eliminate il pezzo di scorza di limone e fate raffreddare.

Procedimento per guarnire:
Guarnite ogni zeppola con la crema, utilizzando la sac a poche (sempre con beccuccio a stella) e una o più amarene sgocciolate dallo sciroppo.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 15 minuti + tempi di raffreddamento

Tempi di cottura: 7-8 minuti per l’impasto + 20-25 minuti in forno e 10 minuti per la crema pasticcera

Consigli: Attenti alla cottura! Non vi preoccupate se vedete delle parti di impasto che restano chiare ed altre che si colorano: è normale! L’importante è che una parte della pasta sia bella dorata, quindi – se necessario – prolungate la cottura abbassando la temperatura.