TORTINE MANDORLE E FRAGOLE

Piccole e soffici soffici queste Tortine Mandorle e Fragole, con un impasto che profuma di mandorle, reso ancor più goloso dalla presenza delle fragole… mmmmmmm… che dire, solo “provatele” perchè sono una vera delizia!
Patrizia

Muffin Mandorle Fragole1 firma mie

Tortine Mandorle e Fragole

Categoria: Dolcetti

Ingredienti per circa 28-30 tortine:
300 gr di farina 00
200 gr di mandorle
180 gr di zucchero
2 bustine di lievito per dolci
4 uova
2 yogurt alle fragole (da 125 gr ognuno)
120 ml di olio di semi
80 gr di latte
250 gr di fragole (macerate con zucchero e limone)

Procedimento:
La sera precedente lavare le fragole, tagliarle a pezzetti, metterle in un contenitore con coperchio, aggiungere 4 cucchiaini di zucchero e mezzo limone (piccolo) premuto.$$  Mescolare bene, poi chiudere il contenitore e metterlo in frigorifero.
L’indomani togliere il contenitore dal frigo e tenere un attimo da parte.
Tritare le mandorle fino a ridurle in farina (con il Bimby basteranno circa 20 secondi, portando l’apparecchio gradualmente a velocità 6).
In una terrina grande versare la farina, le mandorle tritate, lo zucchero ed il lievito e mescolare bene tutto con un cucchiaio di legno.
In un’altra ciotola sbattere (poco!) le uova con una forchetta, aggiungere i vasetti di yogurt alle fragole ed amalgamare, poi unire anche il latte e l’olio di semi e mescolare sempre con la forchetta.
Versare il composto liquido nella terrina con gli ingredienti secchi e lavorare il tutto, con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto liscio.
Aggiungere le fragole macerate e mescolare in modo da distribuirle uniformemente in tutto l’impasto.
Accendere il forno, modalità statico, a 180°.
Prendere delle teglie da muffin, sistemare i pirottini di carta negli appositi alloggiamenti e distribuire l’impasto negli stampini senza arrivare al bordo (visti i quantitativi, si possono tranquillamente fare più infornate, tanto la cottura è piuttosto veloce e l’impasto non si rovina).
Muffin Mandorle Fragole2 mieInfornare a forno ben caldo e cuocere, a 180 gradi, per circa 20 minuti.
Ed eccole qui, perfette per una sana colazione o una bella merenda home made, ma adatte anche come piccola golosità da concedersi dopo pranzo o dopo cena.
Muffin Mandorle Fragole3 firma mie

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli:  Mi raccomando non impastate con fruste elettriche o robot da cucina, altrimenti le Tortine Mandorle e Fragole non cresceranno come devono.
Se preferite un sapore di mandorla ancor più deciso, potete aumentare la quantità di mandorle diminuendo, nel contempo, quella della farina normale.
Al posto delle fragole potete utilizzare anche altri tipi di frutta (come albicocche, kiwi, ciliege, ananas, ecc.) abbinando il relativo yogurt.  Dovrete però regolarvi un po’ con gli “zuccheri”, nel senso che per frutta più matura e dolce non sarà necessaria la fase di macerazione.

 

2 Risposte a “TORTINE MANDORLE E FRAGOLE”

  1. Complimenti per la ricetta, sono buonissime! Se volessi fare una torta, che dimensione di teglia dovrei usare per la dose indicata?

    1. Ciao Debora e grazie mille per il complimento! Scusa se ti rispondo solo ora ma ho fatto delle vacanze un po’ lunghe (senza connessione decente, purtroppo) e, dall’inizio di settembre, ho la mamma infortunata… quindi ho poco tempo da dedicare al blog.
      Per quanto riguarda la teglia, credo che vada bene una rotonda da 24-26 cm di diametro.
      Torna presto a trovarmi!!!

I commenti sono chiusi.