TORTINE CACAO MIELE E NOCCIOLE

Avevo questo bellissimo stampo di silicone a forma di casette da un bel po’ e non mi decidevo a provarlo, finchè non ho pensato a queste Tortine Cacao Miele e Nocciole.
Soffici e buonissime, sono perfette per la colazione o la merenda dei più piccoli, ma certo i più grandi non le disdegnerannno… mio figlio di 16 anni ha fatto strage, sono finite in un battibaleno!  😀
Patrizia

Tortine Cacao Miele e Nocciole

Categoria: Dai Biscotti alle Torte…

Ingredienti:
2 uova
150 ml di latte
50 ml di olio di semi (io di mais)
50 ml di miele
220 gr di farina
70 gr di zucchero
20 gr di cacao in polvere
1 bustina di lievito per dolci
50 gr di nocciole tostate
zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Procedimento:
In una terrina mettere le uova e montarle, molto poco, con una forchetta.
Aggiungere il latte a temperatura ambiente e dare una mescolata, unire anche l’olio ed il miele e – sempre con la forchetta – farli amalgamare un attimo.
A parte, in un altro contenitore, mescolare la farina con lo zucchero, il cacao in polvere e la bustina di lievito.
Versare il composto liquido negli ingredienti secchi ed amalgamare tutto, lavorando con la forchetta fino ad ottenere un composto piuttosto denso ed omogeneo.
Tritare grossolanamente le nocciole ed unirle all’impasto, distribuendole poi uniformemente sempre utilizzando la forchetta.
Aiutandosi con un cucchiaio, distribuire il composto negli alloggiamenti di una teglia per muffin o consimili (la mia è a forma di casette, ma vanno bene anche dei singoli pirottini), avendo cura di lasciare ben oltre un dito di spazio fra la superficie dell’impasto ed il bordo perchè le tortine cresceranno abbastanza (naturalmente, se i pirottini o la teglia a disposizione non sono di silicone, sarà necessario imburrarli ed infarinarli).
Una volta ben riscaldato il forno, far cuocere a 180° per 20 minuti.
Far raffreddare bene le Tortine Cacao Miele e Nocciole prima di estrarle dalla teglia (o dai pirottini) in modo da non rovinarne la forma, visto che sono soffici e quindi un po’ delicate se maneggiate ancora calde.
Decorare con un po’ di zucchero a velo ed eccole qui…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: Non preoccupatevi troppo dello zucchero a velo, le Tortine non sono molto dolci quindi il risultato totale non sarà eccessivo.
Con questa dose io ho ottenuto 6 casette e 2 muffin piccoli quindi, se usate i normali pirottini, ne dovreste ricavare più o meno 9.