STRACCETTI RUCOLA E PARMIGIANO

Ecco, questo è un piatto semplicissimo e saporito, che ho conosciuto trascorrendo le vacanze al mare sul litorale di Fondi, nel basso Lazio. Stasera mio marito, tornando da Roma, si è fermato alla nostra macelleria preferita lì in zona e, saaantooo uomo, mi ha portato gli straccetti! Per chi non lo sapesse, si tratta di carne di manzo magra, tagliata sottilissssssima! Che buooniiiiiii… provate, provate!!!
Pronti con padelle, teglie e cucchiarelle?!? Vaiiiiiii!
Patrizia

Straccetti

Categoria: Secondi di carne

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di straccetti di manzo
100 gr di rucola
100 gr di parmigiano reggiano
2 cucchiai di aceto balsamico
4 cucchiai di olio evo
sale

Procedimento:
Lavare la rucola e metterla In una ciotola grande, senza aggiungere alcun condimento. Con un coltello affilato tagliare il parmigiano a scagliette sottili e tenerlo da parte.
In una padella antiaderente grande mettere olio e aceto balsamico e far riscaldare un attimo, poi aggiungere le fettine di carne un po’ alla volta sfilacciandole via via con le mani.
Rigirare i pezzetti di carne per 4-5 minuti fino a cottura. Spegnere e versare la carne direttamente nella ciotola con la rucola, mescolando bene per farla appassire appena appena. Aggiungere le scaglie di parmigiano, mescolare ancora ed impiattare, avendo cura di distribuire anche l’ottimo sughetto che resterà sul fondo della ciotola.

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti massimo, tutto compreso

Consigli: Gli straccetti, pur essendo un piatto laziale, ormai sono piuttosto noti e si trovano facilmente nei supermercati. Se così non fosse, potete chiedere anche al vostro macellaio di fiducia, è molto probabile che li conosca! Ah, quasi dimenticavo…, tenete a portata di mano un buon pane casereccio, perché la scarpetta nel sughetto, non solo è d’obbligo, è assolutamente imperdibile!!!