SFOGLIA RICCA ALLA ZUCCA

La Sfoglia Ricca alla Zucca è nata quasi per caso, più che altro per eliminare un rotolo di pasta sfoglia ormai in scadenza, che stazionava da un po’ nel mio frigo.
Poichè amo l’abbinamento zucca/salsiccia ho pensato subito a questa base… poi ho aggiunto un po’ di “altro”!  😉
Visto che è sparita rapidamente direi che il risultato non è stato per niente male  😀 , tenendo anche conto del fatto che – non so da voi – ma a casa mia non è che la zucca sia proprio in cima alle preferenze…
Patrizia

Sfoglia Ricca alla Zucca1 firma mia

Sfoglia Ricca alla Zucca

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 salsicce
3 patate medie (circa 250 gr)
300 gr di zucca
100 gr di funghi Champignon
olio evo
aglio in polvere (o 1 spicchio)
vino bianco per sfumare
1/2 bicchiere d’acqua
1 uovo
1 tazzina di latte
parmigiano grattugiato
sale
pepe

Procedimento:
Eliminare buccia, filamenti e semini della zucca poi lavarla e tagliarla in piccoli pezzi.
Pulire i funghi, lavarli e tagliarli a fettine.
Pelare, lavare, asciugare e tagliare le patate a tocchetti piccoli.
Eliminare il budello delle salsicce e sbriciolarle a mano.
Sfoglia Ricca alla Zucca2 miaSrotolare la pasta sfoglia e disporla in una teglia con tutta la carta forno della confezione.
In una padella antiaderente mettere poco olio evo, un po’ d’aglio in polvere e le salsicce. Far soffriggere a fiamma media finchè non si colorano, poi sfumare con il vino bianco. Appena evaporato, aggiungere le patate ed un po’ d’acqua, coprire e lasciar cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Unire i tocchetti di zucca, coprire nuovamente e far cuocere ancora per 5 minuti (aggiungendo poca acqua, ma solo se necessario) finchè non sarà morbida.
Per ultimi unire i funghi e cuocere qualche altro minuto, senza coperchio, in modo da far evaporare eventuale sugo in eccesso (altrimenti la sfoglia potrebbe ammorbidirsi troppo).
Sfoglia Ricca alla Zucca3 miaAssaggiare, eventualmente regolare di sale e lasciar raffreddare.
Versare il composto nella teglia con la pasta sfoglia e cospargere con del parmigiano grattugiato.
Sfoglia Ricca alla Zucca4 miaBattere l’uovo e il latte insieme ad un po’ di pepe e distribuirli sulla superficie della Sfoglia Ricca alla Zucca.
Sfoglia Ricca alla Zucca5 miaInfornare a 180°, modalità ventilato, per circa 30 minuti o finchè la pasta sfoglia e la superficie della torta salata si siano dorate al punto giusto.

Sfoglia Ricca alla Zucca6 mia

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti in forno + ripieno

Consigli: Se preferite, potete sostituire la pasta sfoglia con la briseé (magari fatta in casa, con la mia ricetta… cliccate qui se vi interessa) ed i funghi con un’altra verdura (ad esempio, con delle zucchine).  Se non volete usare uovo e latte per legare il composto, potete sostituirli con un po’ di panna da cucina.