TORRONE CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Il Torrone Cioccolato e Nocciole è un classico della tradizione napoletana.
Si prepara per il giorno dei morti o, comunque, nei primi giorni di novembre.
In questo periodo dell’anno, infatti, i torroni campeggiano in tutte le vetrine delle pasticcerie e cioccolaterie della città e tutte le strade si riempiono di camion super attrezzati (praticamente delle mega bancarelle ambulanti) che espongono una serie di golose varianti… ci sono al cioccolato fondente, al latte o bianco, con creme al pistacchio, variegati ed anche quelli caramellati con il miele, sia con nocciole che con mandorle o arachidi… insomma, impossibile resistere!!!
Quest’anno ho voluto prepararlo in casa e vi assicuro che è veramente facilissimo: pochi ingredienti e gusterete un’assoluta delizia! Giusto il tempo che si solidifichi a dovere…
Patrizia

torrone cioccolato nocciole1-firma-mio

Torrone Cioccolato e Nocciole

Categoria: Dolci

Ingredienti:
circa 150 gr di cioccolato fondente per l’involucro esterno
2 tavolette di Ritter Sport bianco con nocciole (in alternativa, 200 gr di cioccolato bianco)
100 gr di cioccolato fondente per la farcia
240 gr di Nutella
200 gr di nocciole tostate pelate

torrone-cioccolato-nocciole2Procedimento:
Mettete 150 gr di  cioccolato fondente, che diventerà la parte esterna del torrone, in una pentolina e fatelo fondere a bagnomaria (si può usare anche il microonde).
Appena sciolto, con un pennello da cucina (l mio è in silicone), cominciate a distribuire il cioccolato fondente in uno stampo da plumcake da 24 cm (meglio se in silicone ma, in alternativa, vanno bene anche stampi di alluminio monouso o di cartone rigido).
Con una metà del cioccolato fuso spennellate bene la base e le pareti dello stampo quasi fino al bordo, poi mettetelo nel piano inferiore del frigo (quello più freddo) a solidificare.
torrone-cioccolato-nocciole3-4Dopo una quindicina di minuti, riprendete lo stampo e ripetete l’operazione di distribuzione del cioccolato sulla base e sulle pareti, sempre aiutandovi con il pennello (in questo modo la parte esterna risulterà più spessa e regolare), poi rimettete in frigo a solidificare.
Nel frattempo, sempre a bagnomaria (nella stessa pentola di prima), sciogliete il resto del cioccolato fondente e le tavolette di Ritter Sport bianco (o il cioccolato bianco semplice), mescolando per amalgamarli. Unite poi la Nutella e le nocciole tostate e girate tutto molto accuratamente, in modo da far aderire bene il cioccolato misto fuso alle pareti delle nocciole.
torrone-cioccolato-nocciole5Prendete lo stampo in cui il cioccolato spennellato si sarà ormai solidificato e versateci la farcia realizzata, livellandola opportunamente, evitando così che si creino bolle d’aria.
torrone-cioccolato-nocciole6-7Riponete lo stampo a rassodare in frigo per 2-3 ore, posizionandolo ancora una volta nel reparto più freddo.
Sformate il Torrone Cioccolato e Nocciole, capovolgendolo su un vassoio da portata rettangolare (se non dovesse staccarsi agevolmente, aiutatevi infilando una spatolina fra il torrone ed il bordo dello stampo e passandola delicatamente lungo tutto il perimetro).
torrone-cioccolato-nocciole8Conservatelo in frigo, tirandolo fuori un po’ prima di consumarlo.
Primo piano di una fetta???  Eccolo…

torrone-cioccolato-nocciole10-firma-mio