SCIALATIELLI CON COZZE E POMODORINI

Gli Scialatielli con Cozze e Pomodorini sono un piatto davvero buonissimo e, se la pasta la facciamo in casa, è decisamente meglio, no?!?
Per ingredienti e procedimento per realizzare gli Scialatielli, vi rimando a quanto riportato nella ricetta dedicata (alla quale si può accedere semplicemente cliccando sulle parole evidenziate in azzurro), mentre in quest’articolo mi concentrerò su quanto necessario per il condimento e il piatto finito… una bontà, devo dire!
Patrizia

Scialatielli con Cozze e Pomodorini

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
500 g di Scialatielli
1 kg di cozze fresche
mezzo spicchio d’aglio
300 g di pomodorini freschi
olio evo
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato q.b.

Procedimento:
Lavare i pomodorini, asciugarli, tagliarli in quattro e tenerli da parte.
Pulire le cozze e sciacquarle bene sotto acqua fredda corrente.
Mettere le cozze in un’ampia padella antiaderente con un po’ di pepe nero e coprire con un coperchio. Cuocere le cozze per 3-4 minuti a fiamma vivace, agitando di tanto in tanto il tegame, finchè le cozze non si saranno schiuse completamente.
Mettere sul fuoco la pentola con acqua e sale per cuocere gli scialatielli.
Nel frattempo, sollevare le cozze dalla padella, filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte poi sgusciare le cozze, tenendone qualcuna con il guscio (serviranno per decorare i piatti).
Tritate finemente il mezzo spicchio d’aglio e farlo soffriggere in un tegame con un po’ di olio evo, poi aggiungere i pomodorini e lasciar cuocere per una decina di minuti con il coperchio inclinato.
Salare leggermente il sughetto e aggiungere metà del liquido di cottura delle cozze, lasciando insaporire qualche minuto. Unire anche le cozze sgusciate, mescolare e cuocere ancora per un paio di minuti poi spegnere ed aggiungere del prezzemolo tritato finemente.
Lessare gli scialatielli e scolarli al dente, trasferendoli nella padella con il sughetto di cozze e pomodorini. Aggiungere l’altra metà di liquido di cottura delle cozze e saltare in padella, a fiamma media, fino a terminare la cottura della pasta.
Impiattare, decorando con le cozze col guscio tenute da parte ed ancora un po’ di prezzemolo tritato (io me lo sono dimenticato!!!).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti totali

Consigli: Potete sostituire gli scialatielli con spaghetti o linguine ed i pomodorini freschi con quelli in scatola (io prediligo i Cirio o i Mutti, che sono di un sapore e di una qualità decisamente superiori a tutte le altre marche che ho provato).
A seguire, invece, ve ne mostro un’altra versione… qui li vedete conditi, molto semplicemente, con una confezione di panna da 200 ml ed una di pesto fresco da 150 g (sono sempre dosi per 4 persone).