POLLO CON PEPERONI (ricetta light)

Il pollo con peperoni è una ricetta laziale, che ho imparato ad apprezzare grazie alle mie amiche romane, con le quali condivido bellissime vacanze in campeggio e non solo!
Io ne ho preparato una versione light, considerate le esigenze di dieta particolarmente “in voga” quest’anno a casa mia… (ma quando finisce?!?)
Nonostante il poco olio e l’assenza di pomodoro, olive e quant’altro, devo dire che il piatto è risultato saporito ed invitante anche se realizzato in versione leggera… quindi missione compiuta: ancora una volta gusto batte dieta!  😉
Patrizia

Pollo con Peperoni Light1 firma mio

Pollo con Peperoni (ricetta light)

Categoria: Secondi

Ingredienti per 4 persone:
8 fuselli di pollo spellati
2 cucchiai di olio evo
sale
pepe
1 tazzina di vino bianco
2-3 peperoni gialli e 2-3 peperoni rossi (dipende dalla grandezza)
1 tazzina d’acqua

Procedimento:
Lavare ed asciugare i peperoni, privandoli di picciolo e semini interni poi tagliarli a pezzetti e tenerli un attimo da parte.
In una capiente padella antiaderente mettere l’olio evo e i fuselli di pollo, precedentemente privati della pelle, poi aggiungere il sale ed una spolverata di pepe.
Pollo Peperoni Light2 mioFar rosolare qualche minuto, rigirandoli spesso, in modo da far colorire tutti i lati poi spruzzare con il vino bianco e far sfumare.
Unire i peperoni tagliati in pezzi e una tazzina d’acqua, coprire e far cuocere una ventina di minuti, mescolando ogni tanto.
Pollo Peperoni Light3 mioDopo, togliere il coperchio e terminare la cottura scoperti, girando spesso ed aggiungendo altra acqua solo se necessario anche perchè, nel frattempo, i peperoni avranno rilasciato il loro liquido.
Pollo Peperoni Light4 mioEd ecco il Pollo con Peperoni versione light, pronto per essere gustato… buon appetito!

Pollo Peperoni Light5 firma mio

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 45 minuti totali

Consigli:  Se possibile, usate un pollo ruspante che ha sicuramente una carne più saporita.  I peperoni devono essere belli carnosi, preferibilmente gialli e rossi, anche per una questione puramente estetica e – mi raccomando – eliminate accuratamente tutta la parte bianca interna perché contiene una sostanza (la flavina) che li rende indigesti.  I peperoni, inoltre, non devono essere cotti a parte perchè il liquido che rilasciano in cottura contribuisce non poco ad insaporire la carne.  Ah, infine, volendo si può aggiungere anche qualche pomodorino ed altre spezie a piacere, se le gradite.