PLUMCAKE PANNA E NESPOLE

Soffice come una nuvola il Plumcake Panna e Nespole!  La panna gli conferisce un’eccezionale morbidezza ed un ottimo sapore e le nespole quel non so chè di fresco senza essere esageratamente dolce… assolutamente da provare, credetemi, qui è svanito in un attimo!
Patrizia

Plumcake Panna e Nespole

Categoria: Dai Biscotti alle Torte…

Ingredienti:
250 gr di farina
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
1 confezione di panna liquida da 200 ml
90 gr di olio di semi (di mais o di girasole)
4-5 nespole a pezzettini (per l’impasto) + 2-3 a fettine (per decorare)

Procedimento:
Lavare e sbucciare le nespole, tagliandone 5 o 6 (dipende dalla grandezza) a pezzettini ed altre 2 o 3 dividerle prima a metà e poi farle a fettine.
Accendere il forno, in modalità statico, a 200° e lasciarlo arrivare a temperatura.
In una ciotola piuttosto ampia versare la farina, lo zucchero e la bustina di lievito e mescolare bene tutto con un cucchiaio. In un’altra terrina più piccola mettere le uova e sbatterle (ma non troppo) con una forchetta poi aggiungere la panna liquida a temperatura ambiente e dare una mescolata.
Versare i liquidi nella miscela di farina, zucchero e lievito e cominciare a lavorare l’impasto poi aggiungere l’olio di semi ed amalgamare, sempre con la forchetta, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungere le nespole tagliate a pezzettini e dare una mescolata in modo da distribuirle più o meno uniformemente.
Imburrare e infarinare una teglia da plumcake da 30 cm., versarci l’impasto e livellarlo.
A questo punto, decorare la superficie del Plumcake Panna e Nespole con fettine di frutta, infilandole leggermente nell’impasto.
Infornare a forno ben caldo, statico, per circa 25 minuti poi abbassare la temperatura a 170-180° e cuocere ancora per una decina di minuti, fino a quando la superficie non si sarà ben dorata. Meglio controllare attentamente la cottura, perchè ogni forno è diverso… se il plumcake dovesse scurirsi troppo, basterà diminuire la temperatura a 180° prima dello scadere dei 25 minuti indicati ed, eventualmente fosse necessario, abbassarla anche a 160°.
Ecco l’interno, goloso e soffice soffice…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 40 minuti

Consigli: Naturalmente questa può essere considerata una ricetta base di Plumcake alla Panna, da personalizzare con la frutta che preferite!