TRECCE SALATE DI PANBRIOCHE ALL’OLIO

Ecco come preparare una cena sfiziosa realizzando delle Trecce Salate di Panbrioche all’Olio, saporite e leggerisssssime.  Si tratta di un impasto super soffice, da farcire a piacere, rispettando così i gusti di tutti: magari potreste farcirne una con il classico abbinamento prosciutto cotto e formaggio per i più piccoli ed un’altra con le verdure per gli adulti… insomma inventate pure!
Patrizia

Trecce Salate di Panbrioche all’Olio

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti per 2 Trecce di Panbrioche:
300 gr di farina 00
1 cucchiaio raso di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 uovo
1/2 cubetto di lievito di birra (circa 12 gr)
90 ml di latte + un po’ per spennellare
30 ml di olio di semi
pepe nero q.b.
200 gr di prosciutto cotto
150 gr di salame tipo Napoli
200 gr di fontina

Procedimento:
Fare la classica fontana di farina su una spianatoia. aggiungere il cucchiaio di zucchero, il sale e l’uovo e cominciare a mescolare.
Intiepidire il latte e scioglierci il mezzo cubetto di lievito di birra, poi versare nella fontana.
Unire anche l’olio e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso (si deve staccare facilmente dal piano di lavoro.
Pirlare l’impasto (cioè formare una sfera di pasta) e sbatterla qualche volta sulla spianatoia con una certa energia, poi metterla in una ciotola.
Coprire il contenitore con un canovaccio e lasciar lievitare in un posto senza spifferi, per esempio nel forno chiuso, per un’ora (fino al raddoppio).
Nel frattempo preparare il ripieno tagliando a pezzettini il prosciutto cotto, il salame e la fontina e tenere da parte.
Riprendere l’impasto, spolverare di farina la spianatoia e versarcelo.
Dividere il panetto a metà, poi suddividere in tre parti la prima metà. Con il mattarello stendere tutti e tre i pezzetti, cercando di ottenere dei rettangoli piuttosto sottili.
Farcire ognuno di essi con un po’ di prosciutto cotto, di salame e di fontina (utilizzando una metà del ripieno a disposizione) poi spolverare con un po’ di pepe nero.
Arrotolare ogni rettangolo, cominciando dal lato più lungo, facendo in modo da far capitare la “chiusura” in basso, in modo da ottenere tre salsicciotti ben chiusi (anche alle estremità). A questo punto intrecciare opportunamente i tre rotoli farciti, in modo da formare una treccia e trasferirla in una teglia foderata di carta forno.
Ripetere tutta l’operazione per il secondo pezzo di impasto, in modo da ottenere una seconda treccia e spostare anche questa nella teglia, un po’ distanziata dall’altra.
Mettere la teglia con le trecce nel forno spento e farle lievitare nuovamente per un’oretta.
Quando saranno cresciute, spennellare le trecce con un po’ di latte ed infornare, in modalità ventilato, a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura della superficie.
Vi faccio vedere l’interno più da vicino… che ne dite, goloso?!? 😉

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 30 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Naturalmente potete variare il ripieno a vostro piacimento, prevedendo però sempre un formaggio filante o una verdura, in modo da evitare che le trecce possano risultare asciutte. Ammesso che restino… il giorno dopo potete scaldare nel microonde, tornano come appena sfornate!