PIZZA CON IMPASTO DEL PANE

Visto che il Pane Velocissimo con lievito di birra ed il Pane con Lievito Madre ormai vanno alla grande in casa mia (le ricette le trovate cliccando sui rispettivi titoli), ho deciso di sperimentare i relativi impasti anche per preparare la pizza!
Devo dire che sono molto soddisfatta del risultato, perchè la Pizza con Impasto del Pane viene morbida e veramente saporita…
Ora vi spiego come realizzarla in entrambi i casi… le variazioni tra una ricetta e l’altra non sono moltissime, comunque – per distinguerle – ho messo le informazioni relative alla pizza con lievito madre tra parentesi tonde ed in corsivo, ok?!?
Patrizia

pizza impasto pane1a mia

Categoria: Pizze Focacce Rustici

Ingredienti:
500 gr di farina 00
350 ml di acqua e 1/2 cubetto di lievito di birra (o 330 ml di acqua e 120 gr di lievito madre)
2 cucchiaini e mezzo di sale
1 cucchiaino di zucchero (o 1 cucchiaino di miele)

Procedimento:
Sciogliete il lievito di birra (o il lievito madre) e lo zucchero (o il miele) nell’acqua tiepida.
Mettete la farina ed il sale in una ciotola capiente e mescolateli.
Fate un buco al centro, versatevi la miscela di lievito di birra (o lievito madre), acqua e zucchero (o miele) ed amalgamate con un cucchiaio di legno fino a completo assorbimento di tutta l’acqua.
Pane Lievito Madre2-3 mioSpolverate la superficie dell’impasto con un po’ di farina, copritelo con un canovaccio e mettetelo a lievitare, per 2 ore (con lievito madre almeno 7-8 ore) nel forno spento con lo sportello chiuso.
Una volta lievitato l’impasto, prendete due teglie da pizza da 35×35 cm (a anche la leccarda del forno ed una sola teglia) e passate un velo di margarina sul fondo di entrambe.
Con le dita, schiacciate e allargate metà impasto per teglia, aiutandovi aggiungendo un po’ di farina – sia sotto che in superficie – se la pasta risultasse troppo appiccicosa.
A questo punto potete passare alla farcitura, ovviamente a piacere… io ne ho fatta una metà marinara (pomodoro, aglio, origano) e metà margherita (pomodoro, provola) e l’altra metà con sottiletta, prosciutto cotto, patate, rosmarino e metà con salsicce sbriciolate, patate e provola… ma gli abbinamenti sono praticamente infiniti!  😉

pizza impasto pane3-4 miaFate una spolverata di sale e un giro d’olio evo in superficie, ma senza esagerare.
Se le pizze sono state impastate con il lievito madre, lasciate riposare le teglie farcite nel forno chiuso per almeno una mezzora prima della cottura.
Portate il forno a 220°, infornate e cuocete per circa 30 minuti.
Se avete previsto provola, mozzarella o altri formaggi filanti sulla superficie della pizza, aggiungeteli solo negli ultimi 5-10 minuti di cottura… (in foto la teglia tirata fuori dal forno proprio per aggiungere la provola a tocchetti).

pizza impasto pane6Se le pizze tendessero a bruciacchiarsi troppo, abbassate la temperatura, eventualmente allungando un po’ la cottura (dipende molto dai forni).
Comunque… questo è il risultato finale…
pizza impasto pane2-3 mia

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione:  5 minuti + lievitazione e farcitura
Tempi di cottura: 30 minuti circa

Consigli: Come dicevo, potete variare la farcitura secondo i vostri gusti… ma io vi consiglio vivamente quella con le patate (fate prima uno strato con sottilette, poi prosciutto cotto e infine patate tagliate sottili)… durante la cottura lo strato di sottilette si scioglie e forma una cremina che, amalgamandosi con le patate e il prosciutto, trasforma questa semplice pizza in una vera squisitezza!
Anche gli abbinamenti salsicce/patate/provola ma, soprattutto, salsicce/friarielli/provola sono assolutamente da provare!!!