MELANZANE A FUNGHETTO LIGHT

Le Melanzane a Funghetto Light sono un modo per cucinare un contorno leggero, ma comunque gustoso. Perfette per chi è a dieta, sono adatte anche a chi – semplicemente – vuole solo stare un po’ attento alla linea.
Io ormai ho quasi del tutto bandito le fritture, quindi le preparo spessissimo in questo modo… ora vi spiego tutto!
Patrizia

Melanzane a Funghetto Light

Categoria: Ricette Light – Contorni

Ingredienti:
1 kg di melanzane
3 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio (o granulare)
1 barattolo di polpa (o pomodorini)
sale
parmigiano grattugiato (se gradito)
basilico fresco per decorare

Procedimento:
Eliminare il picciolo delle melanzane e lavarle.
Asciugarle e dividerle a metà nel senso della lunghezza, poi tagliarle – ancora per lungo – prima a bastoncelli e poi a tocchetti, esattamente come si fa per quelle fritte.
Accendere il forno, modalità ventilato, e portare a 200°.
Prendere una teglia da forno (tipo quella quadrata per pizza o anche direttamente la leccarda) e distribuire le melanzane in modo che formino uno strato uniforme, senza sovrapporsi fra di loro.
Infornare e cuocere per circa 20 minuti, girando le melanzane un paio di volte, in modo da portarle ad una cottura uniforme senza che si attacchino alla teglia. Devono colorirsi più o meno allo stesso modo da tutti i lati (se necessario, dipende molto dai forni, prolungare un po’ la cottura).
Nel frattempo, in una padella versare un po’ d’olio evo ed aggiungere l’aglio. Far colorire appena poi unire la polpa (o i pomodorini), salare, coprire e far cuocere a fiamma media per qualche minuto.
Trascorso il tempo, tirare fuori le melanzane dal forno e versarle nella padella col sughetto. Coprire e far cuocere per una decina di minuti, a fiamma bassa, mescolando spesso in modo che si insaporiscano (se il sughetto fosse troppo liquido basterà alzare un po’ la fiamma, viceversa – se il sugo dovesse restringersi troppo – si può aggiungere un pochino d’acqua).
Le Melanzane a Funghetto Light sono buone servite calde, ma possono essere portate in tavola anche a temperatura ambiente.
Volendo, soprattutto se sono calde, si può dare una spolverata di parmigiano e decorare con un po’ di basilico fresco prima di servirle (io mi sono dimenticata…).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 40 minuti totali

Consigli: Per una buona riuscita di questo contorno, vi consiglio di usare della polpa o pomodorini in barattolo di buona qualità (tipo Cirio o Mutti), che possano conferire alle melanzane un sapore più accattivante.  Se poi le abbinerete ad un bel fiordilatte saporito, avrete preparato una cena leggera ma da leccarvi i baffi!
Se come me amate le melanzane e vi interessa una gustosa variazione sul tema, vi consiglio di accedere alla ricetta delle Melanzane Agrodolci (basta cliccare sulle parole evidenziate), ugualmente leggere, ma molto saporite e  sfiziose!