MATTONELLA DI PAVESINI

Avevo del latte in esubero e dei Pavesini da consumare… che farne?!?
Ideaaa: una semplicissima Mattonella di Pavesini con strati alterni di crema bianca ed al cioccolato, un semifreddo delizioso che piacerà sicuramente a grandi e piccini!
Patrizia

mattonella pavesini1 miaCategoria: Dolci

Ingredienti:
1 pacco di Pavesini al Cacao (circa) + latte per bagnarli q.b.
500 ml di latte (io parzialmente scremato)
80 gr di zucchero
2 uova
40 gr di farina
10 gr di cacao amaro in polvere

Procedimento per le creme, con il Bimby TM5:
Mettere zucchero e farina nel boccale e polverizzarli, impostando 20 secondi a velocità 7.  Aprire l’apparecchio e riunire il composto sul fondo, aiutandosi con la spatola.
Versare il latte e le uova e cuocere a 90°, per 7 minuti, velocità 4.
Al termine versare circa due terzi della crema in una ciotola, avendo cura di coprirla con la pellicola (mettendola a contatto con la superficie della crema ancora calda) in modo da evitare la formazione della classica “crosticina”.
Alla crema ancora nel boccale (circa un terzo del totale) aggiungere il cacao amaro in polvere e mescolare per 10 secondi a velocità 4.  Versare in un’altra ciotola, usando anche stavolta il metodo della pellicola e far raffreddare.

Procedimento per le creme, a mano:
Per realizzare le creme a mano, vi rimando alle istruzioni riportate nell’articolo “Crema Dessert bianca e al cioccolato” (cliccate qui).

Procedimento per assemblare:
Mettere un po’ di latte in una terrina e bagnare velocemente i pavesini al cacao da entrambi i lati, posizionandoli uno accanto all’altro in una pirofila rettangolare con il dorso rivolto verso il basso.  Versare una metà della crema bianca e livellarla.  Coprirla con un altro strato di pavesini bagnati nel latte e poi versare e stendere uniformemente la crema al cioccolato.  Formare ancora uno strato con i pavesini (sempre immersi velocemente nel latte) e spalmare su di essi la crema bianca rimanente.  Completare la mattonella con i biscottini, sempre bagnati nel latte, ma questa volta posizionandoli col dorso rivolto verso l’alto.  Spolverare la superficie della Mattonella di Pavesini con un po’ di zucchero e conservare in frigo fino all’utilizzo.
mattonella pavesini2 miaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 7 minuti (con il procedimento a mano, il tempo sarò maggiore ovviamente)

Consigli: Ovviamente è possibile realizzare la mattonella anche con altri biscotti, tipo Oro Saiwa o anche Savoiardi ed usare anche tutta crema bianca o tutta crema al cioccolato potete anche variare di un 20 gr in più o in meno la quantità di zucchero, secondo i gusti).
Se questo tipo di crema proprio non fosse nelle vostre corde, potete utilizzare della panna o della crema al mascarpone, magari alternandole con della semplice Nutella.