ORATA LIGHT AL MICROONDE

A casa siamo quasi tutti a dieta, si capisce?!?
Cucinare il pesce implica tempo e odore penetrante in tutta la casa, quindi urge inventarsi qualcosa per limitare i “danni”… ed allora ecco qui: Orata Light al Microonde, veloce veloce e buona!
Patrizia

orata light microonde1 mia

Categoria: Secondi di Pesce

Ingredienti:
1 orata
succo di 1 limone
aglio
prezzemolo

Procedimento:
Eviscerate, squamate e lavate bene l’orata per eliminare eventuali residui di interiora.  Vi consiglio anche di eliminare la testa e la coda, altrimenti sarà difficile disporre l’orata in un contenitore che entri nel microonde.
Irrorare l’orata con abbondante succo di limone (la quantità dipende un po’ dai gusti personali), distribuendo aglio a pezzetti e prezzemolo fresco tritato sia all’esterno che all’interno del pesce.
Sigillare il contenitore da microonde con la pellicola trasparente, formando cioè una sorta di coperchio, da forare in più punti con la punta affilata di un coltello.  Non dimenticate questo passaggio, altrimenti la pellicola potrebbe scoppiare!
Inserire il contenitore nel forno a microonde e impostare a 750° per 6 minuti, 7 al massimo, altrimenti l’orata potrebbe risultare un po’ secca.
Al termine, stando attenti a non scottarsi, eliminare la pellicola, impiattare e servire.

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 6-7 minuti

Consigli: Naturalmente, con lo stesso metodo, potete cuocere anche altri tipi di pesce.  L’unica differenza potrebbe essere il tempo di cottura, da diminuire o allungare leggermente se il pesce è più o meno carnoso.