LASAGNA BIANCA SALSICCE E FRIARIELLI

Vi voglio proporre una lasagna in versione speciale… la Lasagna Bianca Salsicce e Friarielli!  E’ una bomba calorica lo so… ma Carnevale viene una volta l’anno e uno “sgarro” ce lo possiamo permettere, no?!?  Poi, se la volete preparare anche in un altro momento dell’anno, mica bisogna chiedere il permesso…  😉
Provate e fatemi sapere… scommetto che non ve ne pentirete!
Patrizia

Lasagna salsicce friarielli provola1 mia

 

Lasagna Bianca Salsicce e Friarielli

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 5-6 persone:
1 pacco di lasagne all’uovo pronte (ma non le userete tutte)
besciamella (1 lt latte, 60 gr margarina, 100 gr farina, 1 cucchiaino di sale)
5-6 salsicce
3-4 fasci di friarielli
250-300 gr provola
olio evo
aglio
peperoncino
un po’ di latte

Procedimento:
Cuocete le salsicce in padella con un filo d’olio e un po’ d’acqua, finchè non si sono rosolate.
Pulite e lavate i friarielli, poi – in una padella capiente dai bordi alti – mettete olio, aglio e peperoncino (se gradito) e fate soffriggere un attimo.  Eliminate l’aglio, aggiungete i friarielli e fateli cuocere con un po’ di sale, con il coperchio, in modo che vengano più stufati che fritti.
Nel frattempo, tagliate le salsicce a rondelle, la provola a fettine sottili e preparate la besciamella, come fate di consueto, ma nelle dosi indicate negli ingredienti.
Per chi ha il Bimby basterà mettere tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere per 12 minuti, a 90° e velocità 4.

Lasagna salsiccia friarielli provola2 miaIn una teglia da forno dai bordi alti, mettete un velo di besciamella ed un po’ di latte poi cominciate a posizionare le lasagne leggermente accavallate fra loro, in modo da creare uno strato uniforme.
Aggiungete le rondelle di salsiccia, un po’ di friarielli e fettine di provola.
Lasagna salsiccia friarielli provola3-4 miaMettete ancora della besciamella, un altro strato di lasagne e di ripieno e continuate fino al termine degli ingredienti, chiudendo con uno strato di lasagne cosparse di besciamella.
Se la lasagna dovesse sembrarvi un po’ asciutta, prima di infornarla, versate un po’ di latte negli angoli o lungo tutto il perimetro della teglia.
Fate cuocere la Lasagna Bianca Salsicce e Friarielli, in forno ventilato, a 180° per 20 minuti.

Difficoltà: media
Tempi di preparazione:  40-45 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti per le salsicce + 20 minuti per i friarielli + preparazione besciamella (io 12 minuti nel Bimby) + 20 minuti in forno

Consigli: Più la besciamella è abbondante, più la lasagna è goduriosa!!!  Naturalmente potete usare anche lasagne normali, quelle da sbollentare prima di infornarle.