DANUBIO ALLA NUTELLA (con patate)

Il Danubio è una squisita mega brioche, formata da tante “palline” farcite singolarmente e poi affiancate, che a Napoli si usa preparare sia in versione salata che dolce… ma anche “con” e “senza” patate!
La versione salata, senza patate, la trovate cliccando qui!  Per quella con patate, invece, basterà utilizzare questa ricetta e sostituire la farcitura con salumi o verdure e il formaggio che preferite.
Morbidissimo e super goloso, il Danubio può essere farcito a piacimento: questa volta io l’ho preparato in versione dolce con la Nutella, ma si possono tranquillamente utilizzare marmellate e confetture varie o creme molto dense…
A questo punto, resta solo da decidere voi come lo realizzerete…  😉
Patrizia

danubio dolce

Danubio alla Nutella (con patate)

Categoria: Dolci

Ingredienti:
200 ml di latte
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2-3 patate lesse (dipende dalla grandezza)
1 uovo
200 gr di farina 0 (Manitoba)
300 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale fino
Nutella per farcire
1 tuorlo e un po’ di latte per spennellare

Procedimento:
Prima di tutto spellare, lavare e bollire le patate poi scolarle e schiacciarle con una forchetta.
Danubio Dolce (con patate)2 mioPer preparare il Danubio dolce in maniera tradizionale, sciogliere lievito e zucchero nel latte appena intiepidito, versarli in un’ampia ciotola, aggiungere le patate schiacciate e via via gli altri ingredienti, lavorando – prima con una forchetta e poi con le mani – fino ad ottenere un panetto abbastanza omogeneo da trasferire sulla spianatoia.  Lavorare ancora un po’ l’impasto con le mani in modo che diventi abbastanza liscio, sbatterlo con una certa energia sul piano di lavoro e poi rimetterlo nella ciotola per la lievitazione.
Se si vuole utilizzare il Bimby per l’impasto mettere lievito, zucchero e latte nel boccale ed azionare a velocità 2 e temperatura 37° per 20 secondi.  Aggiungere le patate, i due tipi di farina, l’uovo, il sale ed azionare nuovamente a velocità 3-4 per 1 minuto o poco più, spatolando (l’impasto risulterà piuttosto elastico, quindi il motore potrebbe andare sotto sforzo se non si usa la spatola).  Al termine trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, conferirgli una forma arrotondata e metterlo in una ciotola.
Sia nel caso di procedimento tradizionale che tramite utilizzo del Bimby, far lievitare il panetto per un’ora, nel forno acceso, impostandolo a temperatura bassissima (30-40°).  Si può anche lasciar lievitare a forno spento, ci vorrà solo un pochino di tempo in più.
Danubio Dolce (con patate)3 mioTrascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata.  Dividerlo in due parti, poi ognuna ancora in due e così via fino ad ottenere un totale di 20 pezzetti di impasto uguali
Allargare ogni pezzo con le mani, formando un dischetto e farcirlo con un abbondante cucchiaino di Nutella.
Danubio Dolce (con patate)4-5 mioChiudere il disco formando una “pallina” e disporla al centro di una teglia da 28 cm foderata di carta forno, con la “chiusura” rivolta verso il basso.  Fare lo stesso con gli altri pezzetti d’impasto, disponendoli via via intorno alla pallina centrale, fino a formare due cerchi concentrici.
Danubio Dolce (con patate)6-7 mioFar lievitare il Danubio Dolce alla Nutella per un’altra ora, sempre nel forno chiuso, poi spennellare tutta la superficie con un tuorlo d’uovo battuto insieme ad un pochino di latte (vedi foto precedente).
Infornare a 200° per 15 minuti circa, finchè la superficie non risulterà bella dorata.  Far raffreddare un attimo prima di estrarlo dalla teglia.
Ecco l’aspetto finale del Danubio Dolce ed anche l’interno di una pallina… mmmmm… che bontà!
Danubio Dolce (con patate)8-9 mio

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: circa 15 minuti in forno + bollitura patate

Consigli:  Per l’impasto, ovviamente, potete usare qualsiasi planetaria.
Se vi piace, potete spolverare la superficie del Danubio Dolce con un po’ di zucchero al velo.

Le mie ricette le trovate anche su Facebook!
Il link del gruppo è il seguente, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/