CREPES CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Le Crepes con Cioccolato e Nocciole sono un dolcetto veloce e buonissssssimo perchè cioccolato e nocciole, udite udite, vengono inseriti direttamente nell’impasto!!!
Nel prosieguo dell’articolo ve ne propongo due versioni con farciture diverse, ma vi dirò che c’è davvero l’imbarazzo della scelta perchè sono entrambe una bontà!
Prepararle è ovviamente facilissimo, ma andiamo a vedere ingredienti e procedimento (sia tradizionale che con il Bimby).
Patrizia
Crepes Cioccolato e Nocciole1 firma mie

Crepes con Cioccolato e Nocciole

Categoria: Dai Biscotti alle Torte… – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
300 ml di latte
100 ml d’acqua
2 uova
30 g di burro
un pizzico di sale fine
2 cucchiaini di zucchero
200 g di farina
30 g di cioccolato fondente
30 g di nocciole
farcitura a piacere

Procedimento tradizionale:
Tritare cioccolato e nocciole, abbastanza finemente ma senza ridurle in farina, con qualsiasi mixer o anche a mano. Tenere da parte.
In una ciotola mettere il latte a temperatura ambiente e l’acqua e mescolarli con un mestolo di legno.
Aggiungere le uova battute e il burro fuso tiepido ed amalgamarli un po’, poi unire anche il pizzico di sale e lo zucchero.
Mescolare bene il tutto poi aggiungere la farina a cucchiaiate, lavorando costantemente l’impasto in modo che non si formino grumi.
Alla fine, unire anche il cioccolato fondente e le nocciole tritate e mescolare il tutto.
Volendo, per velocizzare, si possono usare anche le fruste elettriche o un qualsiasi tipo di mixer.

Procedimento con il Bimby:
Per prima cosa tritare il cioccolato fondente e le nocciole, azionando l’apparecchio a velocità 5 per circa 10 secondi. Devono risultare tritate, ma senza diventare eccessivamente sottili (basterà dare uno sguardo dal foro del boccale). Tenere un attimo da parte.
Senza neanche lavare il boccale, inserire il latte, l’acqua, le uova, il burro a temperatura ambiente, il pizzico di sale, lo zucchero e la farina. Azionare l’apparecchio per 50 secondi a velocità 4.
Al termine, inserire il cioccolato fondente e le nocciole e mescolare a velocità 3 per 10 secondi, giusto il tempo necessario a distribuirli in tutto l’impasto.

Procedimento in comune:
Ottenuto dunque un composto omogeneo, metterlo a riposare in frigorifero (in un contenitore chiuso con il suo tappo o, nel caso di una ciotola, sigillato con la pellicola trasparente) per una mezzora.
Crepes Cioccolato e Nocciole3 mieTrascorso il tempo, riprendere l’impasto.
Oliare appena (o imburrare) una crepiera o, in alternativa, un padellino antiaderente da 17-18 cm di diametro e far scaldare bene a fiamma media.
Versare un mestolo raso d’impasto nella padella e rotearla leggermente, in modo da distribuire il composto su tutto il fondo ed ottenere così uno strato regolare sottile.
Cuocere a fiamma moderata per un paio di minuti, finchè il bordo della crepe non si staccherà facilmente dalla padella e si saranno formate un po’ di bolle in superficie.
A questo punto, girarla e cuocere l’altro lato.
Crepes Cioccolato e Nocciole3 mieContinuare così fino ad esaurimento dell’impasto.
Far raffreddare un po’ le Crepes Cioccolato e Nocciole prima di farcirle a piacere e gustare.
Crepes Cioccolato e Nocciole4 firma mieIo ne ho spalmate alcune con uno strato di Nutella, spolverando il tutto con farina di cocco e distribuendo un po’ di gocce di cioccolato… una bomba di bontà, per “cioccolattomani” incalliti!
Crepes Cioccolato e Nocciole5-6 mieSulle altre ho messo un velo di marmellata di arance, aggiungendo qualche nocciola tritata grossolanamente al coltello… versione dedicata a chi ama l’abbinamento cioccolato/arance (come me), una goduria!
Crepes Cioccolato e Nocciole7-8 mieDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti + riposo in frigo

Tempi di cottura: un paio di minuti a crepe, anche meno

Consigli: Con le dosi indicate e la padella del diametro prima riportato, ho ottenuto 8 Crepes al Cioccolato e Nocciole. Come già detto, ci si può sbizzarrire con la fantasia e farcirle assolutamente a piacere! Volendo, si possono sostituire le nocciole con le mandorle.