Le Spighette Salate di Pasta Sfoglia sono perfette per un aperitivo sfizioso, un antipasto carinissimo o come elemento – originale e scenografico – di un buffet!
Sono semplicissime da realizzare e potete personalizzarle come preferite, in linea con i vostri gusti, perchè il ripieno può essere scelto assolutamente a piacere.
Insomma… sono buone, facili, versatili e bellissime… cosa volere di più?
Andiamo a vedere come si realizzano, con l’ausilio delle foto tutorial che vi supporteranno passo passo. 😉
Patrizia
Spighette Salate di Pasta Sfoglia
Categoria: Antipasti
Ingredienti per 12 Spighette:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare (la mia era della Buitoni, da 230 g)
1 tuorlo per spennellare
Procedimento:
Tirar fuori dal frigo la pasta sfoglia e lasciarla una decina di minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo, srotolare la pasta sulla sua carta forno e posizionarla con il lato più lungo in orizzontale.
Tagliarla in 3 parti in senso orizzontale ed in 4 parti verticalmente, in modo da ottenere un totale di 12 quadrati più o meno delle stesse dimensioni.
Dividere idealmente ciascun quadrato in 4 parti, lasciando integri il quadratino in alto a destra e quelli in alto a sinistra ed in basso a destra, tagliando e staccando solo quello in basso a sinistra. Sembra uno scioglilingua ma, guardando la foto a seguire, è sicuramente chiaro come procedere (molto più di quanto, invece, sia complicato scriverlo!).
Effettuati il tagli, procedere alla farcitura, posizionando il ripieno prescelto nel quadratino in alto a destra.
Prendere i quadratini che sono stati tagliati in precedenza e sovrapporli ai salumi/verdure/formaggio prescelti, pressando leggermente i lati esterni per iniziare a chiuderli un po’.
A questo punto dividere in 4 striscette uguali i quadratini in alto a sinistra ed in basso a destra.
Prendere una striscetta e ripiegarla sul quadrotto farcito, poi fare lo stesso con una striscetta presa dall’altro lato e continuare a sovrapporre le striscette – sempre alternandole – fino a formare la spighetta.
Ovviamente, potrà essere necessario premere un po’ sui bordi esterni per sigillare la parte con la farcitura, in modo da evitare che possa fuoriuscire in cottura.
Via via che vengono realizzate, posizionare le Spighette Salate in una teglia foderata con carta forno.
Accendere il forno, ventilato, a 180° e farlo scaldare.
Battere un tuorlo e spennellare accuratamente tutta la superficie ed i bordi.
Infornare e cuocere per circa 25 minuti, fino a perfetta doratura.
Difficoltà: media
Tempi di preparazione: circa 30 minuti
Tempi di cottura: circa 25 minuti
Consigli: Io ho realizzato 6 Spighette Salate con prosciutto e asiago ed altre 6 con verdura e fontina. Ecco quelle con la verdura in fase di preparazione…
… e pronte per essere gustate!
Volendo, si possono realizzare delle Spighette Salate più grandi, semplicemente dividendo la pasta sfoglia in un minor numero di quadrati ed aumentando, al contempo, la quantità di striscette da andare a sovrapporre.
Ovviamente, tutto è un po’ funzione anche della grandezza del rotolo di pasta sfoglia acquistato, cosa che dipende molto dalle marche.