MELE COTTE ricette e diverse cotture

Come fare le mele cotte? Le mele cotte si possono cuocere in diversi modi.

Ecco un elenco delle ricette più semplici e veloci.

Qualsiasi tipo di mela può essere cotta. Meglio utilizzare quelle piccole, meno pregiate e più dolci. QUI e qui potete scoprire tutte le varietà di mele che si trovano in commercio.

La mela cotta è una dolce coccola perfetta come dopo pasto. E’ indicata nella dieta degli ammalati nella loro fase di convalescenza, ma è buonissima per tutti. E’ un toccasana per lo stomaco, ha proprietà lassative, disintossicanti ed è di facile digestione. QUI un elenco di tutte le sue proprietà.

STAGIONE delle #mele – tutto l’anno, il periodo migliore è da fine estate a tutto l’autunno.

MELE COTTE – diverse cotture

a pezzi in tegame, intere al forno, al microonde, al vapore…

Cottura in PENTOLA

* per una versione light si può omettere lo zucchero oppure sostituire con una manciata di uvetta

Aromi facoltativi

Prima di tutto sbucciare le mele e togliere il torsolo, quindi tagliarle a pezzetti irregolari e porli in una padella assieme ad un filo d’acqua, lo zucchero e l’aroma preferito. Mescolare bene. Cuocere per circa 20 minuti o fino a raggiungere il grado di cottura desiderato. Mescolare all’occorrenza.

Negli ultimi minuti di cottura si può aggiungere della granella di frutta secca: arachidi, mandorle, nocciole, noci, pistacchi…

Le mele cotte a piccoli pezzi in tegame si possono usare per il ripieno di dolci: crostate, muffins,  torte…

Mela intera al FORNO (QUI la ricetta)

Mele cotte nel MICROONDE

Utilizzare una ciotola adatta al microonde (ceramica, plastica o vetro) e coprire con l’apposito coperchio o della pellicola alimentare bucherellata. Prima di cuocere, si può spolverare con dello zucchero o un aroma a scelta (ottima la cannella).

Se INTERA, preparare come per la mela al forno. Per la cottura: 600 W per 5 minuti e poi step da 30 – 60 secondi alla volta controllando ad ogni spegnimento la morbidezza della mela.

Se A PEZZI, preparare come per la cottura in pentola. Per i tempi di cottura: 600 W per 5 minuti o fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Mele al VAPORE

(perfetto il Varoma del Bimby)

Prima di tutto lavare bene la mela biologica, tagliarla a metà. Eliminare il torsolo e il picciolo, non togliere la buccia. Porre le mele con la parte tondeggiante e con la buccia verso il basso. Cospargere con lo zucchero e l’aroma preferito (succo di limone o arancia, cannella, chiodi di garofano, vaniglia, zenzero…) e cuocere per circa 25 – 30 minuti nella vaporiera o a vapore.

ALTERNATIVE e varianti


Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!