Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono un piatto della nostra tradizione culinaria, ottimi se conditi con un buon ragù di carne. La preparazione non è eccessivamente laboriosa e la buona riuscita dipende anche dalla scelta delle patate. Io mi affido a patate dalla buccia rossa e polpa gialla, che in genere sono quelle a pasta più soda. L’importante è non scegliere patate novelle, con un elevato contenuto di acqua. La consistenza degli gnocchi dipende in gran parte dalla quantità di farina che viene aggiunta alle patate. Con questa ricetta otterrai degli gnocchi morbidi, non duri. Vediamo come si procede e cosa serve per preparare gli gnocchi di patate

Ricette correlate:

gnocchi di patate
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per preparare gli gnocchi di patate

300 g patate (2 patate)
7 cucchiai farina 0
1 uovo

Strumenti

Ecco cosa ti serve

1 Ciotola
2 Forchette
1 Coltello
1 Pentola
2 Piatti

Passaggi

I passaggi sono piuttosto semplici


Lessa le patate con buccia in acqua non salata fino a quando non risultino tenere se trapassate con uno stuzzicadenti. Per le dosi io considero una patata media a persona. Immergi le patate in acqua fredda per qualche minuto, sbuccia e passale allo schiacciapatate in una ciotola. Unisci un uovo e poco alla volta la farina, amalgamando bene . La consistenza risulterà morbida e per evitare che l’impasto si attacchi alle mani usa la farina. Stacca dei pezzi dall’impasto e ricava dei cordoncini del diametro di un dito. Usa la farina per evitare che nel modellare la pasta si attacchi alle mani. Metti dell’acqua sul fuoco per la cottura.


Con un coltello suddividi il cordoncino in cilindri di due centimetri di lunghezza. Man mano che ricavi i cilindretti di pasta, per dargli la forma di gnocco premi con indice e medio su ognuno di essi rotolandolo contro i rebbi di una forchetta . Sistema gli gnocchi su piatti infarinati. Quando l’acqua bolle versa gli gnocchi contenuti in un piatto nella pentola , mescola con delicatezza e aspetta che gli gnocchi vengano a galla, ci vorranno 1 o 2 minuti. Raccogli gli gnocchi con una schiumarola, versali direttamente nel piatto e condiscili. Buon appetito!

gnocchi di patate al ragù

Note

Ti consiglio è di preparare gli gnocchi un’ora e mezza prima di pranzo, considerato che le patate vanno lessate.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria