Vellutata di fagioli cannellini

I fagioli cannellini sono i più gustosi tra i legumi, eppure contengono pochissime calorie e sono privi di grassi. Munitevi subito di cucchiaio!

Questa mattina mi sono alzata presto e ho avuto tutto il tempo per mettere in ammollo i fagioli cannellini secchi e aspettare le 8 ore. È importante tenerli in ammollo almeno 6-8 ore in acqua fredda, per poi cuocerli in un’acqua diversa. Così facendo si consente il rilascio in acqua di alcune sostanze antinutrizionali normalmente contenute nei fagioli, responsabili di quel lieve fastidio intestinale.

Mi piace mangiare questo tipo di legumi al cucchiaio, sia come vellutata e sia con la pasta piccolina di mais. In questa versione li ho frullati fino a renderli una vellutata e li ho accompagnati con il pane carasau, che noi adoriamo. Hanno ottimi valori nutrizionali, sono ricchi di carboidrati, con un buon apporto proteico e un’alta quantità di vitamine del gruppo B. Fanno benissimo!

vellutata-cannellini

VELLUTATA DI FAGIOLI CANNELLINI

Ingredienti
250g di fagioli cannellini secchi (o 500g precotti)
1 spicchio di aglio
10g mix di alghe
4 cm alga kombu
1 pomodoro
Sale qb
Olio evo

Preparazione
1. Mettete i fagioli cannellini secchi in una ciotola e lasciateli in ammollo dalle 8 alle 12 ore.

2. Trascorso questo tempo buttate l’acqua di ammollo e metteteli in una pentola, aggiungete acqua fredda in proporzione uno a tre, lo spicchio di aglio, il pomodoro tagliato a pezzi e il mix di alghe, compresa la kombu a pezzi.

3. Lasciate cuocere per almeno 1 ora, fino a quando i fagioli cannellini non saranno di colore rosato e aggiustate di sale.

4. Frullate con il minipimer, aggiungendo dell’acqua se dovesse risultare troppo asciutta, servitela calda accompagnata dal pane carasau, ecco fatto!

5. In alternativa potete usare i fagioli cannellini precotti, in questo caso dovrete preparare un brodo con il pomodoro, le alghe e l’aglio. Quando inizierà a bollire aggiungere i fagioli cannellini precotti, lasciate cuocere per 15 minuti e poi frullate con il frullatore ad immersione.

6. Servite calda accompagnata da pane carasau, ecco fatto!

Torna alla HOME PAGE
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e non perderai nessuna ricetta.

2 Risposte a “Vellutata di fagioli cannellini”

    1. Ciao Raffaella, fammi sapere come è venuta! Noi l’abbiamo mangiata ieri sera, ho aggiunto un pó di pastina ed era ottima.

I commenti sono chiusi.