Muffin integrali di albumi

I muffin in versione integrale, con soli albumi sono dei mini dolcetti, veloci e facili. La pietanza preferita per l’ora del tè.

Oggi il vicino mi ha portato le uova fresche e non potevamo certo negarci l’uovo sbattuto, ricordo nazionale dell’infanzia, per cui mi sono avanzati due albumi, che farne?

Ho cercato online qualche ricetta veloce, non avevo molti ingredienti, per cui semplicità è stata la mia parola d’ordine. Mi piace cercare su internet spunti per creare ricette leggere, aggiungendo i miei ingredienti preferiti; prevalentemente integrali e latte di riso. Il latte vaccino preferisco non utilizzarlo perché mi dà problemi e inoltre la caseina è meglio evitarla. Cercando ricette con albumi, scopro su gnamgnam.it questa semplice ricetta. Quindi ho modificato il tipo di farina, il tipo di latte e un po’ le quantità ed ecco i muffin integrali di albumi.

muffin-integrali-albumi

MUFFIN INTEGRALI DI ALBUMI

Ingredienti
2 albumi
90 g di zucchero di canna
125 g di latte di riso
50 g di olio di semi di arachidi
170 g di farina integrale
8 g di lievito per dolci vanigliato

Preparazione
Prendete una ciotola, mescolate lo zucchero di canna, l’olio e il latte di riso, amalgamate il composto aiutandovi con una forchetta. Aggiungete la farina integrale e il lievito setacciati, continuando a mescolare cercando di avere meno grumi possibili, più è liscio meglio sarà il risultato. In un’altra ciotola montate a neve gli albumi, io uso il minipimer con la frusta, è comodissimo. Una volta montati a neve incorporateli delicatamente con una spatola nella ciotola, facendo attenzione a non farli smontare, girateli sempre e solo in un verso.

A questo punto versate negli stampini per muffin rivestiti di carta da forno o imburrati il composto cremoso, circa due cucchiai per stampino. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire i vostri muffin di albumi, ecco fatto!

Torna alla HOME PAGE
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e non perderai nessuna ricetta.