Torta a strati al miele con yogurt e panna

Questa torta a strati tipo Medovik è una rivisitazione di quella classica dei paesi dell’est Europa. L’impasto è molto semplice, senza zucchero e con tanto Miele con Mastika di Chios di Greek Flavours. Non conoscevo l’azienda Greek Flavours, mi hanno contatta e mi hanno fatto scegliere uno dei loro prodotti; sul loro shop online https://www.greekflavours.com/it/ si possono trovare tantissime combinazioni a base di olive e di miele, oltre che tantissimi prodotti tipici greci. Adoro la Grecia e mi ha incuriosita parecchio il Miele con Mastika di Chios, che abbina il miele del Peloponneso alla mastika dell’isola di Chios, due prodotti provenienti al 100% dal territorio greco. Non avevo mai assaggiato la Mastika così ho scoperto che è prodotta unicamente sull’isola di Chios, situata a poche miglia dalla costa turca. Incidendo il tronco dell’albero di lentischio fuoriesce questa resina prelibata: grazie alla presenza di un vulcano sommerso, al suolo calcareo dell’isola ed al particolare microclima, ha un gusto originale e proprietà uniche che favoriscono la digestione. Abbinata al miele del Peloponneso ha un gusto particolare, a tratti forte a tratti dolce, il sapore perfetto per preparare una torta a base di miele. Ecco la ricetta per fare la torta a strati al miele, ripiena di yogurt greco e panna.

  • Preparazione: 60
  • Cottura: 20
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6/8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per una torta di 20 cm con 9 strati

Per la crema

  • 500 g Panna vegetale senza lattosio
  • 350 ml Yogurt greco

Preparazione

  1. In una pentola versate il miele e il burro e scaldate a fuoco basso girando continuamente con un cucchiaio di legno o con una frusta da cucina.

  2. Quando il composto sarà ben sciolto, aggiungete i due cucchiaini di bicarbonato e continuate a girare. Il composto inizierà a gonfiarsi leggermente e a diventare di colore più scuro, continuate a girare per un paio di minuti a fuoco basso.

  3. A questo punto toglietelo dal fuoco e aggiungete una per volta le uova, girando continuamente per evitare con l’uovo si cuocia.

  4. Unite la farina piano piano sempre girando con un cucchiaio di legno, fino a quando non inizierà a diventare abbasta consistente da poter essere lavorato con le mani.

  5. Formate un panetto e dividetelo in 8 parti. Quindi, preparatevi 5 fogli di carta da forno tagliati a metà, in modo da avere 10 fogli.

  6. Su ogni foglio di carta da forno stendete un panetto e formate un disco aiutandovi con un matterello.

  7. Aiutandovi con il fondo di una tortiera con cerniera del diametro di 20 cm, rifilate il disco, la pasta che avanza tenetela da parte per creare il disco numero 9.

  8. Continuate con questa procedura usando un foglio di carta da forno per ogni disco, fino a stendere tutta la pasta.

  9. La pasta avanzata dell’ultimo disco adagiatela sull’ultimo foglio rimasto, una volta cotta e sbriciolata servirà per guarnire la nostra torta.

  10. A questo punto, infornate uno o due dischi per volta a 250° in forno ventilato per circa 3-5 minuti. Quando vedete che sono leggermente dorati e con qualche bolla toglieteli dal forno, posizionateli uno sopra all’altro togliendoli dalla carta da forno e lasciateli raffreddare.

Crema di panna e yogurt greco

  1. Nel mentre che i dischi si raffreddano preparate la crema di panna per farcire. Prendete una ciotola capiente, versate la panna e montatela con uno sbattitore elettrico. Aggiungete lo yogurt greco e continuate a lavorarla delicatamente per amalgamare le due creme.

Assemblaggio della torta

  1. Iniziate ad assemblare la torta: mettete un cucchiaio di crema sul fondo del piatto, adagiate un disco e copritelo con la crema di panna e yogurt, coprite con un altro disco e mettete di nuovo la crema di panna, continuate così mettendo un disco sopra all’atro, intervallando con la crema di panna.

  2. Terminate tutti gli strati continuate coprendo tutta la superficie della torta con la crema di panna e, aiutandovi con una spatola coprite bene anche i lati della torta. Deve risultare completamente ricoperta di crema di panna.

  3. Spolverate su tutta la torta i bordi cotti e sbriciolati, quindi lasciatela riposare in frigorifero coperta con la pellicola per tutta la notte e gustatela a colazione con una buona tazza di caffè di cicoria e ginseng. Ecco fatto!

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.