Risotto zafferano e ricotta

Il risotto allo zafferano è immancabile in casa nostra, io adoro usare lo Zaffy, è buono e rende il risotto giallo al punto giusto con una sola bustina, purtroppo devo farne scorta, perché qui da noi il supermercato non lo venderà più… Se vi interessa ho trovato una super offerta su Amazon, 12 buste a pochissimo, ecco il link qui.
Tornado al risotto, perché con la ricotta? Perché oggi non avevo il burro e ho voluto provare a sostituirlo con la ricotta e che sorpresa! Cremoso e delicato, veramente buonissimo, ve lo consiglio! Ecco la ricetta!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso Arborio
1/2 cipolla
1.5 l brodo vegetale
50 g ricotta
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. Parmigiano Reggiano DOP
1 bustina zafferano

Strumenti

Passaggi

1. Tagliate la mezza cipolla e mettetela nella pentola con un filo di olio extravergine di oliva e un dito di acqua, lasciate cuocere a fuoco vivo e fate appassire la cipolla. Io uso questo metodo per avere un soffritto più leggero, così da offrire il risotto anche ai piccini.

2. A questo punto versate il riso e tostatelo per un minuto girandolo sempre, per evitare che si attacchi al fondo della pentola.

3. Versate un paio di mestoli da brodo di brodo vegetale, che avrete messo in una pentola lì vicino a fuoco basso per mantenere sempre la temperatura.

4. Continuate la cottura del riso aggiungendo mestoli di brodo e girandolo spesso, quando notate che si sta asciugando aggiungete il brodo.

5. Quando il risotto sarà cotto, all’incirca dopo 15 minuti, spegnete il fuoco, aggiungete la bustina di zafferano e girate in modo da uniformare il colore del risotto.

6. Aggiungete la ricotta e il Parmigiano e continuate a girare creano l’onda in modo da fargli incorporare aria e renderlo bello spumoso e morbido.

7. Coprite con il coperchio per 2 minuti, quindi servite con un pochino di ricotta sopra, ecco fatto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.