un tocco di classe

un tocco di classe

Ho aperto questa pagina per dare la possibilità a tutti di trovare velocemente le ricette che più interessano per un pranzo di un giorno di festa.Ho voluto chiamarla un tocco di classe  perché amo dare un tocco di classe  a tutto ciò che mi circonda. Inserirò alcuni consigli su come apparecchiare la tavola , i vini da consumare , le tovaglie da utilizzare, i segnaposto e tutto ciò che può rendere piacevole ed elegante un giorno particolare.

La tavola

La tovaglia bianca, di lino o di fiandra, ricamata, dovrete sceglierla di dimensione adeguata alle dimensioni e ovviamente alla forma del tavolo, che consenta una caduta laterale di 40-50 cm.

Dovrete disporre inoltre di tovaglioli, coordinati, che dovrete collocare alla sinistra del piatto

le posate

la prima e l’eventuale seconda forchetta da impiegare per i primi asciutti, si collocano a sinistra del piatto, con i rebbi rivolti verso l’alto.

 il coltello si pone a destra del piatto con la lama all’interno, seguito o sostituito dal coltello del pesce rispettivamente se il menu è misto o esclusivamente di pesce.

il cucchiaio, che metterete solo se verrà servita una minestra in brodo, viene posizionato alla destra del piatto e dei coltelli, con la parte concava in alto

le posate lasciate nel piatto, parallele tra loro (con le punte in avanti e le impugnature verso di voi) indicano che avete finito con quella portata e il piatto, con le posate può essere ritirato

le posate con le punte incrociate sul piatto (con la lama del coltello sotto i rebbi della forchetta) significano che intendete effettuare una pausa tra un boccone e l’altro dello stesso piatto o desiderate fare il bis.

i bicchieri

Il calice per il vino bianco va posto per primo da destra, allineato con la punta del coltello, poi affiancate quello per il rosso e quindi quello dell’acqua.

Il quarto bicchiere, flute o coppa per il vino da brindisi o da dessert, si posiziona alle spalle dei primi tre.

un’altra pagina sarà dedicata ai vini

Il menù

antipasti vari

tacchino ripieno

dolci e frutta

cassata-siciliana

blog.giallozafferano.it/occhiomagic/gelatina-di-arance

presentazione

terrazza-fiorita/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.