insalata di riso

Insalata di riso

Il riso in cucina è un alimento estremamente importante, viene utilizzato sotto forma di chicco, per primi piatti come risotti, zuppe e minestre, oppure come ingrediente per  verdure ripiene, sformati ed insalate.  Oggi ho voluto preparare una sfiziosa insalata di riso che, può essere tenuta in frigo e consumarsi anche il giorno successivo.

insalata di riso
insalata di riso

La preparazione dell’insalata di riso, è molto elaborata e lungo il procedimento in quanto, si ha bisogno di molti ingredienti soprattutto di stagione, le verdure  vanno preparate separatamente, grigliate o al forno. L’insalata di riso va preparata con riso adatto, dai chicci  di grandi dimensioni con una alta percentuale di amilosio che assicura una ottima tenuta alla cottura: queste qualità ne fanno l’ingrediente ideale per risotti e insalate.

Ingredienti per quattro persone

600g  riso Carnaroli, olio,sale, mezza melanzana, mezzo peperone, un barattolo  condiriso, formaggi assortiti, uova una fogliolina di  menta, olive, basilico, sottaceti.e non possono mancare le uova sode io,  utilizzo le uova sode  per molte pietanze : “per gli anelletti al forno”

La preparazione dell‘insalata di riso,  non è molto complicata, ciò che risulta noioso è la preparazione delle verdure grigliate, le melanzane e i peperoni che dopo tagliati a tocchetti e lasciati in sale, devono essere grigliati o preparati al forno. Dopo aver scolato il riso , sciacquare in acqua fresca, deponete il riso in una zuppiera, versare un pò d’olio  e agitate bene, aggiungete a poco a poco gli ingredienti ben tagliuzzati ; il condiriso, i sottaceti, le olive, i capperi, il basilico, i formaggi tagliuzzati a pezzettini ( possono essere formaggi ben consistenti come primo sale e tuma), aggiungere i fagiolini già cotti, le olive e foglioline di menta e basilico. Amalgamare tutti gli ingredienti elasciare raffreddare in figo per un’ora circa. Prima di servire aggiungere olio e aceto schecherato.

insalata di riso se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina di facebook

 

 

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.