Tartellette alle fragole e mascarpone ricetta dolce

Le tartellette alle fragole e mascarpone sono dei dolcetti buonissimi, delle crostatine farcite con una delicata crema alle fragole e al mascarpone. La ricetta è abbastanza semplice e rapida. Semplicemente deliziose per apprezzare le fragole in un dolce, le tartellette alle fragole e mascarpone prevedono una base di pasta frolla e una crema al mascarpone e fragole, arricchita con cioccolato bianco. La crema risulta compatta ma cremosa allo stesso tempo, benchè non ci sia la colla di pesce. Per facilitare il lavoro ancora di più, potete anche impiegare una pasta frolla pronta. Io in genere ne preparo sempre in abbondanza, poi congelo i panetti, in modo tale da avere la pasta frolla a mia disposizione quando occorre.

Provate queste tartellette alle fragole al mascarpone condividendole con i vostri ospiti a fine pranzo, saranno molto apprezzate. Tra l’altro la crema, a mio parere, può essere gustata anche da sola, magari con dei biscottini e fragole fresche (o coulisse di fragole). Ecco, vi dò una ricetta che rivela una certa versatilità… che aspettate a provarla? ;)

(La ricetta è stata tratta dalla rivista Più Dolci del mese di Novembre 2012 e da me rivisitata)

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Porzioni: per 4 persone

Difficoltà: media

Costo: medio

 

Tartellette alle fragole e mascarpone ricetta dolce

Ingredienti

  • 300 g di pasta frolla
  • 65 g di fragole già pulite
  • 75 g di cioccolato bianco
  • 80 g di mascarpone
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • 200 g di panna
  • fragole per decorare

 

Tartellette alle fragole e mascarpone ricetta dolce

 

Procedimento

1. Stendete la pasta frolla sottile su un piano di lavoro leggermente infarinato e foderate gli stampini preventivamente imburrati e infarinati. Bucherellateli, foderateli con dei dischetti di carta forno e riempiteli di fagioli secchi. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Poi sfornate e sformate i gusci di frolla. Lasciate raffreddare le tartellette su una gratella.

2. Prelevate 2-3 cucchiai di panna, scaldatela e versatela sul cioccolato bianco a pezzetti, mescolate per sciogliere. A parte, sbattete a mano il mascarpone con lo zucchero a velo. Unitevi il cioccolato bianco con la panna.

3. Frullate le fragole e filtrate la purea con un colino. Montate la panna ben fredda e amalgamatela alla purea di fragole con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Unite anche la crema di mascarpone, mescolando nel medesimo modo.

4. Farcite i gusci di frolla (se volete potete usare una sac-à-poche per un effetto decorativo più elegante). Decorate con quarti di fragola e servite subito le tartellette alle fragole. In generale vi suggerisco di farcire i gusci solo poco prima di servire i dolcetti, per evitare che la frolla si ammorbidisca.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su
Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.