Risotto cremoso ai piselli e bucce ricetta facile

Il risotto cremoso ai piselli e bucce è semplicemente il risotto ai piselli più buono che io abbia mai mangiato. Preparato con piselli freschi, il suo punto forte è l’impiego anche delle bucce dei piselli, o meglio, del brodo e della crema che tipicamente preparo dopo aver sgranato i piselli. Questo potenzia tantissimo il gusto di questo legume rendendo il risotto irresistibile!

Il procedimento è quello classico di ogni risotto, senonchè ho scelto di non sfumare il riso con il vino per ottenere un sapore più delicato e per far risaltare al massimo quello dei piselli. Tutti gli ingredienti impiegati in questa ricetta sono vegetali, il che rende questo piatto anche facilmente digeribile.

Naturalmente, si tratta di una preparazione fortemente legata alla stagionalità, poichè prevede l’impiego di piselli freschi. Al di fuori della primavera, potete comunque seguire il procedimento impiegando piselli surgelati e, invece della crema di bucce di piselli, utilizzare una crema di piselli passati.

Prima di lasciarvi la ricetta preciso che i tempi qui riportati non includono quelli di preparazione della crema e del brodo.

 

Risotto cremoso ai piselli e bucce ricetta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire nell’olio. Versate il riso e fatelo tostare.

  2. Quando il riso è traslucido unite brodo bollente sufficiente per coprire a filo e portate avanti la cottura rabboccando con altro brodo quando il riso si asciuga.

  3. A metà cottura del riso unite i piselli e proseguite la cottura, ma senza mettere il coperchio per preservare il colore verde dei piselli.

  4. Pochi minuti prima del termine versate la crema di bucce di piselli bollente e mescolate. Quando il riso è pronto completate con foglie di menta tritate. Servite subito il risotto cremoso ai piselli e bucce.

     

Note

  • Quando non è più stagione di piselli freschi potete modificare la ricetta impiegando quelli surgelati, anche per preparare la crema: per questa, lessate dei piselli poi frullateli con del brodo vegetale. Utilizzatela per mantecare il riso come da ricetta sopra.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.