Spaghetti alla chitarra

Gli spaghetti o maccheroni alla chitarra, sono una preparazione tipica della cucina abruzzese, ma diffusa in tutto il centro-sud Italia. Si tratta di una pasta fresca all’uovo o senza realizzata con un particolare talaio con il quale è possibile preparare questi spaghetti grossi, con uno spessore di circa 2-3 mm, dalla classica forma quadrata: una pasta sostaziosa e porosa, ideala per condimenti ricchi e corposi. Ecco come preparare gli spaghetti alla chitarra in casa:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

FARINA DI GRANO DURO 400 gr

UOVA 4

SALE q.b

Strumenti

spianatoia, attrezzo detto “Chitarra”, pellicola

Setacciate la farina su una spianatoia, create la classica fontana e inserite le uova e un pizzico di sale. Sbattete le uova con la forchetta e poi comiciate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo: più lavorerete l’impasto e più la pasta resisterà alla cottura. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per un’ora in luogo fresco e asciutto. Stendete poi la pasta con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di 5 mm di spessore. Passate ora l’impasto steso sulla macchina tradizionale, la “chitarra”, e passateci sopra il matterello. Lasciate poi riposare e asciugare gli spaghetti su un piano infarinato. I vostri spaghetti alla chitarra sono pronti per essere cotti e gustati con il condimento che preferite.

Quale condimento scegliere?

Potete accompagnarli con ragù a base di carne oppure con condimenti più leggeri a base con pesce o verdure. La superfice ruvida e porosa degli spaghetti alla chitarra è in grado di esaltare ogni tipo di condimento. Ricordate poi che gli spaghetti alla chitarra devono essere cotti al dente: se andate troppo avanti con la cottura, aggiungete un bicchiere di acqua fredda e spegnete il fuoco. Scolate la pasta, unite il ragù e servitela ben calda.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.