Il rotolo di zucchine è una preparazione semplice e saporita, una pietanza gustosa da preparare con pochissimi ingredienti. Vi basterà preparare una frittata di zucchine che sarà cotta in forno, così da renderla più leggera. Il rotolo sarà poi farcito con prosciutto cotto e scamorza: un’idea golosa per una cena tra amici, da servire a fettine come antipasto o da gustare per una gita fuori porta. Ecco come prepararlo in pochi passaggi.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
UOVA
4
ZUCCHINE
2 medio-grandi
SALE FINO
1 pizzico
PEPE
q.b.
PARMIGIANO GRATTUGIATO
50 gr
PROSCIUTTO COTTO
200 gr
Formaggio fresco (philadelpia o stracchino)
pomodorini ciliegino
6 – 8
Strumenti
CIOTOLA, GRATTUGIA, SPATOLA E PIATTO DA PORTATA
Come preparare il rotolo di frittata di zucchine
Passaggi
In una ciotola capiente sbattete le uova aggiungendo sale e pepe e tenete da parte. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele con l’apposita grattugia. Amalgamatele al composto di uova con il parmigiano e versate il tutto su una teglia rivestita con carta forno, livellandola con una spatola. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti.

arrotolate ancora caldo il rotolo con la carta da forno usata per la cottura e conservare in frigo fino al raffreddamento.
Prendete il rotolo dal frigo strotolate la frittata e farcitela con le fette di prosciutto ,formaggio fresco e pomodori ciliegino tagliati in 4 parti con Arrotolate la frittata aiutandovi con la carta forno e conservate in frigo fino al suo utilizzo Tagliate a fette e servitele su un piatto da portata
CONSIGLI
Per rendere il rotolo di frittata più aromatico, potete aggiungere un po’ di prezzemolo o menta tritata alle uova.Controllate la frittata durante la cottura: se dovesse scurirsi abbassate la temperatura del forno.Arrotolatela delicatamente sia prima che dopo l’aggiunta della farcitura, per evitare che si rompa.
VARIANTI
In inverno potete preparare il rotolo di zucchine con scamorza e prosciutto cotto, si tratta di una versione calda davvero squisita Vi basterà seguire i passaggi della ricetta per la preparazione della frittata. Una volta tolta dal forno, lasciatela raffreddare e farcitela con uno strato di fettine sottili di scamorza e prosciutto cotto, arrotolate e ponete per altri 10 min in forno caldo. Da servire subito!!