Risotto allo Zafferano – Ricetta senza Nichel

Il risotto allo zafferano è un piatto tipico della cucina lombarda, e in particolare di Milano, difatti è spesso chiamato anche risotto alla milanese. Si tratta di un piatto molto semplice, ma al tempo stesso molto gustoso, preparato con pochi ingredienti di qualità.

Gli ingredienti principali del risotto alla milanese sono il riso, il brodo di carne, il burro, il parmigiano grattugiato e lo zafferano, che gli conferisce il caratteristico colore giallo.

Con qualche piccolissimo accorgimento potremo gustare un buonissimo risotto alla milanese anche noi allergici al nichel! Pronti? Via!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ecco la ricetta per preparare il risotto alla milanese per 4 persone:

320 riso Carnaroli (o Arborio)
brodo di carne (idealmente di ossobuco)
50 burro
1 bustina zafferano
80 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Preparazione:

In una pentola, portare a ebollizione il brodo di ossobuco, aggiungendo del sale, e mantenerlo caldo durante tutta la preparazione del risotto. Volendo oltre a carne e sale, potete aggiungere verdure consentite per chi è allergico al nichel come zucchina o una patata medio piccola.

In un’altra pentola, far soffriggere un po’ di olio extravergine di oliva e 20 g di burro.

Aggiungere il riso alla pentola e farlo tostare per un minuto, mescolando continuamente.

Unire un po’ di brodo alla volta, continuando a mescolare, fino a quando il riso non assorbe tutto il brodo.

Aggiungere la bustina di zafferano precedentemente sciolta in poca acqua calda, mescolare bene e continuare ad aggiungere il brodo a poco a poco, finché il riso non risulta cotto.

Spegnere il fuoco e aggiungere il restante burro e il parmigiano grattugiato. Mescolare bene fino a quando il burro e il parmigiano non si sono completamente sciolto nel risotto.

Coprire il risotto con un coperchio e lasciar riposare per un paio di minuti, in modo che si amalgamino gli ingredienti e il risotto diventi cremoso.

Servire il risotto alla milanese caldo, accompagnandolo, se si desidera, con una spolverata di parmigiano grattugiato o con delle scaglie, come nella foto.

Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria