Cacio & Pepe – La ricetta perfetta!

La pasta Cacio e pepe è uno dei piatti più deliziosi e semplici della cucina italiana. È una pasta incredibilmente cremosa e saporita che prende il suo nome dai suoi due ingredienti principali: il formaggio e il pepe!

Immagina di mangiare una pasta al dente, arricchita da una salsa cremosa e piena di pepe nero fresco, che aggiunge una nota piccante e pungente al piatto. Poi c’è il formaggio pecorino romano, che si scioglie sulla pasta e crea un sapore ricco e intenso.

La bellezza di questo piatto sta nella sua semplicità: solo pochi ingredienti, ma tutti di alta qualità, combinati in modo perfetto per creare un pasto delizioso e appagante. E la cosa migliore? È facile da preparare! Anche se non sei un cuoco esperto, puoi fare una pasta cacio e pepe eccezionale in pochi minuti. Scopriamo insieme come fare in questa ricetta per ottenere una Cacio & Pepe perfetta!

cacio e pepe, la ricetta perfetta
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 g Tonnarelli freschi (in alternativa usare pasta corta o spaghetti)
79 pecorino romano grattugiato
pepe nero (in abbondanza)
q.b. sale

Strumenti

Passaggi per una cacio e pepe perfetta

Mettere l’acqua dentro una pentola e farla bollire. Poco prima di immergere la pasta, salare con moderazione.

Bollire la pasta per il suo tempo di cottura (se tonnarelli, 2/3 minuti) se pasta corta, seguire il tempo di cottura indicato in confezione togliendola 2 minuti prima di fine cottura. Nel mentre, prendere una padella, e versarci un mestolo con acqua di cottura, scolare la pasta e trasferirla in padella, aggiungendo acqua di cottura poco alla volta. Quando la pasta sarà ancora al dente, e nella padella si sarà formata una cremina densa, togliere dal fuoco, girare velocemente per raffreddare la preparazione aggiungere il pecorino e servire con abbondante pepe macinato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria