Pasta al forno con Salsiccia e Zafferano

La pasta al forno è un piatto della tradizione italiana, noto anche in alcune regioni come “pasticcio di pasta”. Si tratta di un primo piatto composto da pasta cotta al dente, condita con un sugo di pomodoro o besciamella e arricchita con formaggi, salumi, verdure o carne.

La pasta al forno può essere preparata in diversi modi, a seconda dei gusti e delle tradizioni regionali. Ad esempio, si possono utilizzare pasta corta come penne, rigatoni, ziti, oppure pasta lunga come le tagliatelle o le lasagne. Inoltre, la scelta dei condimenti è ampia e varia! Per tutti questi motivi, la pasta al forno è un piatto molto versatile, adatto a ogni occasione, dal pranzo in famiglia alla cena con gli amici. Inoltre, può essere preparata in anticipo e riscaldata al momento del servizio, rendendola una soluzione pratica e gustosa anche per i pasti fuori casa. Vediamo insieme come preparare una gustosissima pasta al forno con salsiccia e zafferano!

pasta al forno salsiccia zafferano
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g pasta (preferire pasta corta tipo mezzemaniche, penne, tortiglioni)
2 salsicce ((solo sape e pepe))
500 ml besciamella allo zafferano (vedere sotto per la ricetta)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale

Per la besciamella allo zafferano

50 burro
50 g farina 00
500 ml latte
1 bustina zafferano
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Per la besciamella allo zafferano

Come prima cosa, fare la besciamella allo zafferano: Inizia sciogliendo il burro in una pentola a fuoco medio-basso. Aggiungi la farina e mescola con una frusta finché non si forma una pastella omogenea. Aggiungi gradualmente il latte, continuando a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Continua a mescolare la besciamella a fuoco medio-basso fino a che non si addensa e diventa liscia e cremosa. Se la besciamella risulta troppo densa, aggiungi un po’ di latte caldo; se risulta troppo liquida, aggiungi un po’ di farina. Aggiungi sale e la bustina di zafferano.. Continua a mescolare la besciamella finché non raggiunge la consistenza desiderata. Complimenti! Ora la tua besciamella è pronta per essere utilizzata come condimento per la pasta al forno!

Per la pasta al forno

Inizia pre-riscaldando il forno a 180°C.

Taglia il budello della salsiccia e sbriciolala su una padella antiaderente calda, facendola rosolare (se la salsiccia non è molto grassa, aggiungere olio, altrimenti fare rosolare la salsiccia nel grasso sciolto).

Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata fino a che risulta al dente. Scolala e mettila in una ciotola, mescolandola bene con la besciamella allo zafferano preparata in precedenza e alla salsiccia rosolata. Aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato lasciandone da parte una manciata da spolverare sopra la pasta prima di infornarla. Versare il tutto dentro una pirofila capiente e inforna per circa 30/35 minuti finché non risulta ben dorata e croccante in superficie.

La tua pasta al forno con zafferano e salsiccia è pronta da gustare!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria