Sformato di Patate e Zucchine – Ricetta senza Nichel e senza glutine

Lo sformato di patate e zucchine è un piatto dalla consistenza morbida e cremosa, grazie alla presenza delle uova e del latte, mentre il parmigiano conferisce un sapore intenso e saporito. Il gusto è molto equilibrato, grazie all’aroma dolce delle patate e alla nota fresca e leggermente amara delle zucchine. Questo sformato può essere servito come piatto unico o come contorno, ed è perfetto per una cena in famiglia o per un pranzo con gli amici ma soprattutto adatto agli allergici al nichel e al glutine!

  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ecco cosa serve per preparare 12 sformatini in monoporzione:

4 patate (di grandezza media)
2 zucchine
2 uova
100 g parmigiano grattugiato
200 ml latte
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. burro

Strumenti

Passaggi

Procedimento:

Sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili.

Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti.

In una pentola, far bollire le patate per circa 10 minuti finché saranno morbide. Scolarle, salare e pepare a piacere e schiacchiarle con una forchetta fino a ottenere una purea.

In una padella, far soffriggere le zucchine con un po’ di olio per circa 10 minuti finché saranno morbide. Salare e pepare a piacere.

In una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale e poi aggiungere il parmigiano grattugiato e il latte. Aggiungere il composto alla purea di patate e mescolare fino a quando non sarà omogeneo. A questo punto, aggiungere le zucchine.

In una teglia imburrata, versare il contenuto della ciotola fino a riempirla.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, finché la superficie sarà dorata e lo sformato sarà ben cotto.

Servire lo sformato di patate e zucchine caldo o tiepido.

Buon appetito!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria