Ogni tanto un plumcake per iniziare la giornata al meglio ci vuole. Oggi uno tra i più semplici e buoni: plumcake variegato al cacao. Tra le diverse ricette di plumcake questa è una delle mie preferite. Adoro l’effetto creato dall’alternarsi dei due impasti: quello chiaro e quello al cacao. Questo dolce semplice da realizzare ma incredibilmente gustoso è perfetto per ogni occasione.
Il plumcake bicolore è un dolce dalla consistenza soffice e morbida, caratterizzato da una doppia colorazione che lo rende davvero invitante. La combinazione di due gusti diversi, come cioccolato e vaniglia, ci permetterà di creare un contrasto visivamente accattivante e con un mix di sapori che conquisteranno tutti.
Basterà seguire pochi semplici passaggi per ottenere un risultato perfetto. Impasteremo gli ingredienti base, divideremo l’impasto in due parti e aggiungeremo il cacao amaro ad una metà, ottenendo così la doppia colorazione. Infine, inforniamo e aspettiamo che il nostro plumcake si cuocia delicatamente sprigionando profumi accattivanti in tutta la cucina.
Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere 190 g di farina setacciata con lievito e sale. Unire lo yogurt e l’olio.
Dividere l’impasto in due ciotole, in una versare 10 g di farina, nell’altra 10 g di cacao. Versare i due impasto alternandoli in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato di circa 18-20 cm.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 35-40 minuti.
Ti è piaciuta la ricetta? Allora lascia un like qui e salva il post per non perderla https://www.instagram.com/reel/CwpeM9qLVJm/?igshid=YjZsa3U2eWdmNGY4
Dosi variate per porzioni