Torta Salata di Verza Viola e Gorgonzola

Questa Torta Salata di Verza e Gorgonzola è una ricetta vegetariana facile e veloce.

Perfetta da mettere in tavola per un aperitivo, un brunch, un buffet o accompagnata da un contorno come un purè di patate per un pasto in famiglia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

500 g Verza Viola
3 uova
30 g parmigiano
200 g panna da cucina
pasta Brisè (1 rotolo)
q.b. sale fino
q.b. pepe
q.b. Olio EVO
Mezza cipolla rossa

Strumenti

Cominciamo con la Farcitura di verza

Tagliamo finemente la verza e mettiamola da parte.

Ora prendiamo la cipolla e la tritiamo.

Mettiamo un po’ di olio in una pentola antiaderente e mettiamo a soffrifggere la cipolla, successivamente aggiungiamo la verza, lasciamo cuocere per due minuti a fuoco vivo mescolando sempre, aggiungiamo Sale e Pepe, abbassiamo la fiamma e andiamo a coprire la padella con un coperchio.

La verza andrà a cuocere circa 25/30 minuti a fuoco molto basso, teniamo sempre sotto controllo per evitare che si attacchi e si bruci, in caso sia necessario aggiungiamo un po’ di acqua.

Una volta che la verza sarà cotta e ammorbidita aggiungiamo il parmigiano e mescoliamo.

Ora, in una ciotola a parte, mettiamo insieme uova, panna e un pizzico di sale e mescoliamo per bene.

Sendiamo il rotolo di pasta Brisè Su una teglia rotonda di 26/28 cm, versiamoci sopra la verza e distribuiamola bene sulla superficie.

A questo punto aggiungiamo il gorgonzola distribuendo bene dei piccoli pezzi su formaggio facendo attenzione che ogni fetta della nostra torta abbia la sua giusta dose di gusto.

Versiamo nella teglia il composto di uova e panna e distribuiamolo bene con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola in silicone…. o con le mani :-), dipende da come vi piace lavorare.

Una Volta finiti tutti questi passaggi dobbiamo solo più sistemare il bordo della pasta brisè pizzicandolo con le due dita.

Mettiamo In forno ventilato a 180° per 25/30 minuti.

Una volta Sfornata la nostra Quiche di Verza Viola e Gorgonzola è pronta da mangiare, calda o a temperatura ambiente.

Consigli della Zia

La quiche si conserva fino 2 giorni se la tenete fuori dal frigo e 5 giorni se la tenete in frigo.

Potete anche congelarla fino a 6 mesi, intera o già tagliata a fette così potrete prendere poco alla volta solo la quantità che vi serve.

Per riscaldarla va bene anche il microonde ma come la maggior parte dei prodotti da forno sarebbe sempre meglio scaldarla appunto nel forno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da moltobuono

Anima Newyorkese erroneamente incarnata e venuta al mondo nel corpo di un’italiana Torinese. Dopo 42 anni mi sono trasferita in un paesino di 3000 abitanti nel sud della francia quindi, dopo aver passato la prima parte della mia vita nel posto sbagliato, probabilmente, passerò il resto in un’altro posto che non mi appartiene... 😅 MOLTO BUONO, Il nome di questo blog, deriva da una disavventura che mi è capitata dopo il mio trasferimento e anche se la maggior parte delle persone avrebbe avuto l’istinto di “dimenticarselo”, la mia ineusaribile voglia di vedere del positivo in ogni cosa mi ha spinta a mantenerlo con me e a trasformarlo in questo nuovo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.