PESTO DI PISTACCHI

Il pesto di pistacchi è una ricetta Siciliana facile e veloce da preparare e che ultimamente va molto di moda anche all’estero.

Io lo utilizzo per fare la pasta alla Brontese ovviamente ma anche sulle pizze e nei calzoni o nei panzarotti fritti, i miei clienti qui in francia, quando mi ordinano le pizzette non mancano mai di ordinare quelle con pesto di pistacchi e mortadella.

L’ultima ricetta sbarcata a casa nostra con questo ingrediente è la Lasagna con pesto di pistacchi e mortadella ed è eccellente!

pesto di pistacchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

120 g pistacchi
70 ml olio EVO
20 g pecorino grattugiato
20 g parmigiano grattugiato
5 foglie basilico
q.b. sale
q.b. acqua
Mezzo spicchio aglio

Strumenti

1 Mixer

Passaggi

Metti nel mixer pistacchi, basilico i formaggi, il sale e l’olio, attiva il mixer e trita tutto.

Successivamente aggiungi poco alla volta un po’ d’acqua, fino a che avrai ottenuto la consistenza desiderata.

Mi raccomando, utilizza un olio di buona qualità cosi il risultato sarà ottimo.

I consigli della Zia

Il pesto di pistacchi si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico per una settimana. Puoi anche congelarlo ma quando lo vorrai scongelare fai attenzione a non usare il microonde perché questo è un condimento crudo e il microonde lo rovinerebbe.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da moltobuono

Anima Newyorkese erroneamente incarnata e venuta al mondo nel corpo di un’italiana Torinese. Dopo 42 anni mi sono trasferita in un paesino di 3000 abitanti nel sud della francia quindi, dopo aver passato la prima parte della mia vita nel posto sbagliato, probabilmente, passerò il resto in un’altro posto che non mi appartiene... 😅 MOLTO BUONO, Il nome di questo blog, deriva da una disavventura che mi è capitata dopo il mio trasferimento e anche se la maggior parte delle persone avrebbe avuto l’istinto di “dimenticarselo”, la mia ineusaribile voglia di vedere del positivo in ogni cosa mi ha spinta a mantenerlo con me e a trasformarlo in questo nuovo progetto.