Organizzare il Menù della settimana

Organizzare il menù della settimana
Organizzare il menù della settimana

Organizzare il Menu’ della settimana

Organizzare e programmare Il menù della settimana e la lista della spesa è estremamente utile allo scopo di non avere molti sprechi, perché teniamo sotto controllo quello che abbiamo in frigo e non ci dimentichiamo di cose che abbiamo acquistato presi dall’impulso e che poi abbiamo abbandonato sul fondo del cassetto per poi passare direttamente al cestino della spazzatura senza mai averle viste in tavola. 

Altro motivo molto valido per programmare il menù della settimana e la lista della spesa è il fatto di non ritrovarci a comprare e soprattutto a mangiare sempre le stesse cose e riuscire così ad avere una dieta più equilibrata.

Pe cominciare, è fondamentale avere sempre a portata di mano, in un angolo della tua cucina un Blocknotes ed una penna, loro sono i tuoi migliori amici, presto, quando questo sistema sarà diventato la tua routine ti accorgerai che grazie a loro non dimenticherai più niente.

Organizziamo il Menù della settimana.

A casa mia cuciniamo tendenzialmente 1 pasto al giorno, la sera. 

Maria a pranzo mangia a scuola, mio marito è in giro per lavoro e io mi sono abituata cosi, magari mangio yogurt, frutta, cracker con formaggio, un budino, spuntini veloci e leggeri durante la giornata, non per mantenere la linea ma perché soffro di disturbi di stomaco e tenermi leggera, senza essere affamata o appesantita è l’unico modo per  non soffrire.

Consideriamo quindi circa 7 pasti settimanali.

Ci sarà la volta in cui non avremo voglia di mangiare quello che abbiamo programmato e la volta in cui andremo a mangiare una pizza fuori ma non facciamocene un problema, siamo noi che organizziamo il menù della settimana, non è il menù che deve organizzare la nostra vita.

Questo è un buon modo per tenere sotto controllo le nostre abitudini alimentari, per non contribuire a distruggere il nostro pianeta evitando gli sprechi e per  non sprecare i nostri solidini perché ogni volta che buttiamo qualcosa che abbiamo comprato e abbiamo fatto scadere è esattamente come se prendessimo i soldi dal nostro portafogli e li buttassimo nel cestino della spazzatura.

1 – Cosa c’è nel frigo?

Nel mio c’è dell’albese, mozzarelle, broccoli, verza viola, cetrioli, e salumi vari, pomodorini e insalata che non mancano mai, porri.

Partendo da questo, so che queste cose faranno parte del mio menù settimanale e che alla lista della spesa dovrò aggiungere solo gli ingredienti che mi mancano per cucinare i miei pasti.

2- Il Menù

Il menù sarà composto da quello che devo mangiare prima che scada e quello di cui  ho voglia o che mi sembra giusto inserire nel menù per avere equilibro tra carne, pesce, formaggi, pasta ecc.. durante la settimana.

1° Con l’Albese farò gli Involtini Messinesi con insalata di pomodori

2° Con i Broccoli una pasta

3° Con la Verza una Torta salata verza Viola e gorgonzola (mentre una parte la mangerà Maria Vittoria in insalata visto che la adora) 

4°Con i Salumi faremo una bella Raclette

Pasta Crudaiola usando i pomodorini e la mozzarella.

Sogliola al burro con purè di patate (da comprare)

7° Con i Porri farò un Flan con crema di grana e lo accompagnano con della Quinoa.

Ora, vado a segnare sulla lista della spesa gli ingredienti che mi mancano e con il menù siamo a Posto.

Pubblicato da moltobuono

Anima Newyorkese erroneamente incarnata e venuta al mondo nel corpo di un’italiana Torinese. Dopo 42 anni mi sono trasferita in un paesino di 3000 abitanti nel sud della francia quindi, dopo aver passato la prima parte della mia vita nel posto sbagliato, probabilmente, passerò il resto in un’altro posto che non mi appartiene... 😅 MOLTO BUONO, Il nome di questo blog, deriva da una disavventura che mi è capitata dopo il mio trasferimento e anche se la maggior parte delle persone avrebbe avuto l’istinto di “dimenticarselo”, la mia ineusaribile voglia di vedere del positivo in ogni cosa mi ha spinta a mantenerlo con me e a trasformarlo in questo nuovo progetto.