[:it]Risotto ai porri e cheddar[:]

risotto ai porri e cheddar

[:it]Porri e cheddar per un risotto che esalta le caratteristiche organolettiche di uno dei (pochi) grandi formaggi inglesi: stagionato prende un leggero profumo di noce e nocciola che si sposa perfettamente con la dolcezza del porro, uno dei grandi classici del momento di trapasso tra inverno e primavera.

Per eseguire perfettamente il risotto scegliamo porri piccolissimi e giovani, in cui la parte verde della foglia mantenga una buona morbidezza, e un cheddar stagionato dal bel colore giallo dorato.

risotto ai porri e cheddar

Ingredienti del risotto ai porri e cheddar per persona

  • 50 gr. di riso tipo acquerello
  • 1,5 litri di brodo vegetale
  • 1 porro giovane e sottile
  • 30 grammi di cheddar
  • 1 cucchiaino di pepe verde in salamoia
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Prepariamo il brodo vegetale e teniamolo a parte bollente (possiamo farlo con dado vegetale o bollendo a lungo in due litri di acqua una carota, una cipolla, del sedano e delle erbe aromatiche in mazzolino).

Riduciamo a scaglie il cheddar.

Affettiamo finissima la parte bianca del porro, tagliando la parte verde più tenera in rondelle più spesse.

In un largo tegame facciamo appassire in poco olio extravergine di oliva la parte bianca affettata del porro: quando sarà diventata morbida e trasparente, versiamo il riso e tostiamolo delicatamente rimestando prima di aggiungere un mestolino di brodo vegetale bollente.

Continuiamo la cottura a fiamma molto bassa aggiungendo mestoli di brodo vegetale uno alla volta facendo attenzione che il riso non attacchi: dopo circa 10 minuti aggiungiamo la parte verde dei porri che avevamo tenuto da parte e cuciniamo ancora per circa 7 minuti. Il riso Acquerello cucina in circa 15/18 minuti.

Un minuto prima di togliere dal fuoco aggiungiamo al risotto il cheddar a scaglie, mescolando con cura perchè si sciolga dando cremosità al risotto.

Sciacquiamo rapidamente il pepe verde, spezziamolo nel mortaio e aggiungiamoli al risotto prima di servire bollente.

Salva

Salva[:]