Purè di patate light

purè di patate duchesse

Il purè di patate non sembra un piatto adatto a chi sta attento alla linea: in realtà ne ho provato – e gustato – una versione leggerissima che si adatta perfettamente alla dieta e che può essere realizzata anche in versione vegana: eliminando i grassi animali senza perdere sapore diventa delizioso, perfetto per realizzare le patate duchesse o per accompagnare un secondo piatto ricco. Arricchito con altri ingredienti è un fantastico piatto unico.

Ingredienti del purè di patate light per 2 persone

  • 4 patate di medie dimensioni
  • mezzo litro di latte di soia o di riso
  • noce moscata
  • sale integrale
  • erbe aromatiche.

Taglio le patate a fettine sottilissime e le metto a sobbollire in un tegame coprendole a filo con acqua, aggiustando di sale.

Quando l’acqua sarà quasi tutta evaporata aggiungo il latte di soia o di riso (preferisco il secondo) e faccio cuocere a fuoco bassissimo e a pentola scoperta sinchè il latte non sarà completamente evaporato; usando il frullatore a immersione rendo omogenea la crema di patate: è il momento di arricchire il mio purè di patate di un bel trito di erbe aromatiche (erba cipollina, timo o salvia, rosmarino) e di una ricca grattugiata di noce moscata.

Servo il purè bollente oppure lo inserisco nella sac-a-poche per creare delle piccole “meringhe” di patate che passo sotto il grill del forno per 10 minuti creando una versione light delle celebri patate duchesse.