Gelatina di uva

La gelatina di uva è un’altra proposta per le conserve natalizie, da realizzare con facilità e da assaporare sulle barchette di frolla oppure come delizioso accompagnamento di un piatto di formaggi a pasta dura.

Per realizzarla usa il succo di uva profumata: trovi sicuramente in commercio uva fragola o uva pizzutella: l’ideale sarebbe preparare due tipi diversi, per mettere in barattolo la gelatina di uva di due diversi colori.

GELATINA DI UVA

Ingredienti: in proporzione di 2 a 1, ovvero per ogni litro di succo di uva userai 500 gr di zucchero.

  • uva
  • zucchero

Lava con cura l’uva strofinando bene i chicchi per eliminare eventuali residui di anticrittogamici: se puoi scegli uva biologica per la tua gelatina di uva, in modo da essere certa della salubrità della preparazione.

Monda con cura l’uva lavata, dopo aver eliminato eventuali acini vizzi o segnati, e metti in una pentola sul fuoco il tutto rimestando e schiacciando bene per 20 minuti, in maniera da far uscire il succo. Spegni il fuoco e lascia raffreddare perfettamente

Prepara il passaverdura, lo stesso che si usa per la conserva di pomodoro.

Passaverdura per la gelatina di uva

Poggia su una pentola una tela sottile appena umida e sopra di questa il passaverdure, ed inizia a passare l’uva in maniera da eliminare qualsiasi residuo, raccogliendo il succo nella pentola.
Pesa il succo per determinare la quantità di zucchero necessario alla gelatina di uva e aggiungilo, mettendo poi la pentola sul fuoco a bollire a fiamma dolcissima, girando spesso: ci vorrà circa mezz’ora, provando spesso la consistenza della gelatina per verificare quanto si sia solidificata.

Metti la gelatina nei barattoli che avrai precedentemente preparato e sterilizza la gelatina di uva seguendo le istruzioni indicate: sarà un regalo con il quale arricchire il cesto di Natale dedicato ad amici particolarmente golosi, e una ricetta da ritrovare anche la prossima estate per sfruttare al meglio la frutta della bella stagione.