[:it]Bocconcini ai broccoli e parmigiano[:]

[:it]Broccoli, parmigiano e poco di più per i bocconcini crunchy da preparare al forno: un appetizer light da leccarsi le dita, pronto in pochi minuti, croccante senza bisogno di frittura. Contiene uovo, per cui non è possibile conservarli nel freezer e consiglio di prepararli al momento e servirli bollenti anche come piatto completo.

I broccoli – verdura invernale per eccellenza – sono ricchi di magnesio, ferro e acido folico, oltre che di acido ascorbico: non contengono grassi e i loro oligoelementi li rendono alimenti detox perfetti per la dieta e per l’alimentazione anche dei bambini , perchè contengono magnesio, fosforo, ferro e potassio; per mantenere le loro virtù la cottura ideale è quella al vapore.

 

bocconcini ai broccoliIngredienti per 4 persone

  • 2 belle teste di broccolo
  • 80 grammi di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 uova intere
  • sale iodato q.b.

Mondo i broccoli eliminando la parte dura del gambo che taglio a fettine e riduco in rosette le infiorescenze: cuocio il tutto a vapore – utilizzando la vaporiera per micronde – per 5/8 minuti mentre riduco in scaglie il parmigiano.

Metto nel mixer le uova, un pizzico di sale, lo spicchio d’aglio e aggiungo la mia verdura al vapore ed il parmigiano: frullo rapidamente, lasciando che l’impasto mantenga una certa consistenza.

Formo con le mani delle palline che schiaccio per ottenere bocconcini di circa 5 centimetri di diametro e non più di un centimetro di spessore che dispongo su una teglia da forno protetta con carta forno, o sul supporto di cottura in silicone.

Metto la teglia in forno sotto il grill alla massima potenza, rigirando i bocconcini ai broccoli in maniera che cuociano 5 minuti per lato, verificando la consistenza: devono risultare croccanti fuori e morbidi dentro.

Servo ben caldi, con una spruzzatina di sale. Per chi non ama i sapori troppo intensi consiglio di eliminare l’aglio dalla ricetta e aggiungere un pizzico di pepe per dare carattere al piatto, ottimo come finger food e come piatto completo per un pranzo light.

Salva[:]