[:it]Pesto light di carciofi al limone[:]

pesto ai carciofi

[:it]Un pesto light ai carciofi da preparare e conservare nel freezer pronto all’uso per condire la pasta, farcire una torta salata o insaporire tartine e bocconcini ?

Profumato e appetitoso richiede un po’ di lavoro, ma il risultato premia le aspettative e come tutte le salse e i piatti più elaborati merita che ci si dedichi, magari preparandone una certa quantità per averlo sempre pronto.pestocarciofi

A differenza del pesto al basilico non prevede formaggio nella preparazione, per questo può essere conservato in monoporzioni o in barattolo: non mi fido a metterlo sottolio ma mi dicono che si può fare con buoni risultati.

Pesto light ai carciofi

Ingredienti

  • 20 carciofi
  • 3 limoni non trattati
  • 3 cucchiai di mandorle pelate
  • 3 cucchiai di pistacchi al naturale
  • 3 spicchi di aglio
  • prezzemolo

Iniziamo preparando una bacinella di acqua fredda nella quale spremiamo il succo di un limone: aggiungiamo anche le bucce del limone spremuto tagliate a fettine, perchè l’acqua deve essere ben acidulata.

Mondiamo i carciofi con cura, eliminando le foglie più dure e le punte, tagliandoli poi in spicchi che mettiamo immediatamente in acqua acidulata man mano che li ricaviamo: usiamo anche i gambi, ripuliti dei filamenti e tagliati a pezzettini.

In una pentola bassa e larga facciamo insaporire 1 spicchio d’aglio in poco olio extravergine di oliva: aggiungiamo i carciofi e allunghiamo con un mestolo di acqua, salando delicatamente. I carciofi devono cuocere a fuoco dolcissimo senza abbrustolirsi per 40 minuti circa: se vediamo che tendono a dorare aggiungiamo un po’ d’acqua bollente e controlliamo che siano morbidi.

Passiamo i carciofi cotti al passaverdure a fori larghi e raccogliamo la crema ottenuta in una ciotola, aggiungendo la rapatura di buccia di limone e gli spicchi d’aglio schiacciati (che possono essere eliminati da chi non ne ama il sapore).

Tritiamo un bel ciuffo di prezzemolo con la mezzaluna (nel frullatore diventerebbe amaro) e aggiungiamolo alla crema di carciofi.

Mettiamo nel mixer mandorle e pistacchi e frulliamo rapidamente: devono restare a pezzettini consistenti, che aggiungiamo alla crema di carciofi per il nostro pesto light da usare per condire la pasta, per accompagnare piatti freddi o per guarnire aperitivi e tartine.

Salva

Salva[:]