Polpette Vegetali al Sugo

Le polpette al sugo sono tra i miei piatti preferiti! Possiamo realizzare le nostre pallettine vegetali in tanti modi e con tante verdure e legumi. La mia proposta di oggi Γ¨ di polpette super semplici, fatte con lenticchie, patate e spinaciΒ πŸ₯°

Ricetta polpette vegane
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioni12 polpette

Ingredienti

350 g lenticchie rosse decorticate
patate piccole (1-2)
spinaci (Una manciata di foglie o un cubetto di quelli surgelati)
q.b. Olio evo
aglio
q.b. prezzemolo
sugo di pomodoro
q.b. sale
erbe aromatiche (a piacere)

Passaggi

Tagliamo le patate a cubetti e andiamo a cuocerle insieme alle lenticchie e gli spinaci in un pentolino con uno spicchio d’aglio (che andremo a rimuovere a fine cottura) per circa 20 minuti. Badiamo a eliminare la schiumetta man mano che si forma.

Andiamo a scolare bene l’acqua in eccesso e trasferiamo il mix in una scodella per farlo riposare almeno un quarto d’ora.Β 

Schiacciamo con la forchetta le patate e poi giriamo velocemente il composto con un cucchiaio per spezzare i filamenti degli spinaci. Aggiustiamo di sale (possiamo aggiungere qualche erba aromatica che piΓΉ preferiamo) aggiungiamo un filo d’olio,, il prezzemolo, e poi il pangrattato finchΓ© non raggiunge la consistenza giusta per le nostre polpette. Iniziamo a mettere in una padella il sugo di pomodoro, un filo d’olio e un pizzico d’aglio in polvere (in alternativa potete farlo con la cipolla), e man mano che realizziamo le nostre polpette le andiamo ad adagiare nel sugo. Aggiungiamo un bicchiere d’acqua, copriamo e cuociamo per una ventina di minuti.

Possiamo aggiungere origano o basilico al nostro sugo, et voilΓ !

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da minimalistjudith

πŸ“” πš†πš›πš’πšπšŽπš› πŸͺ΄ π™΄πšŒπš˜-πš–πš’πš—πš’πš–πšŠπš•πš’πšœπš πŸ₯™ π™²πš˜πš˜πš”πš’πš—πš πšŽπš—πšπš‘πšžπšœπš’πšŠπšœπš ( π™Ώπš•πšŠπš—πš πš‹πšŠπšœπšŽπš 🌱 ) πŸ‘’ π™Άπš›πšŽπšŽπš— πš–πšŠπš–πšŠ 𝚘𝚏 𝟸 (+𝟷 πŸ‘ΌπŸ»)

2 Risposte a “Polpette Vegetali al Sugo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.