Pasta e patate

Da campana, la pasta e patate è il piatto invernale della mia infanzia. Quella perfetta è quella cremosa (qui diremmo “azzeccosa”)! Anche in questa versione Veg senza provola andremo a ricercare quella cremosità che rende favoloso un piatto quasi banale per la sua semplicità 💛

La pasta per eccellenza è la pasta mista, meglio ancora se è di “rimasuglio” di pacchi aperti di formati diversi! 😁

Pasta e patate vegana
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 patate (Medie)
200 g pasta mista
1 carota
q.b. Olio evo
q.b. sale
cipolla bianca (Qualche sfoglia)

Passaggi

Andiamo a tagliare la carota e le patate a cubetti. In una pentola abbastanza capiente, dai bordi non troppo alto magari, andiamo a versare un filo d’olio e sfriggere la cipolla tagliata piccola piccola (non sono una grande fan della cipolla e non mi piace “vederla” nei piatti 😁). 

Aggiungiamo le patate e la carota, lasciamo sfregolare per qualche minuto poi aggiungiamo abbondante acqua a coprirle, senza esagerare altrimenti risulterà troppo brodosa e non cremosa (se avete da parte del brodo vegetale potete usare quello è sarà ancora più gustoso). Aggiungiamo un cucchiaio di sugo di pomodoro, incoperchiamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti, finché le patate saranno tenere ma non sfatte.

Aggiustiamo di sale, versiamo mezzo bicchiere d’acqua e versiamo nella pentola la nostra pasta, badando a girare spesso affinché non si attacchi troppo (possiamo insaporirla con qualche erba aromatica di nostro gusto, ma a me piace il suo sapore semplice e dolcino com’é).

All’occorrenza possiamo aggiungere acqua ma sempre senza esagerare perché la nostra parola d’ordine è: cremosità! Et voilà ❤️

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da minimalistjudith

📔 𝚆𝚛𝚒𝚝𝚎𝚛 🪴 𝙴𝚌𝚘-𝚖𝚒𝚗𝚒𝚖𝚊𝚕𝚒𝚜𝚝 🥙 𝙲𝚘𝚘𝚔𝚒𝚗𝚐 𝚎𝚗𝚝𝚑𝚞𝚜𝚒𝚊𝚜𝚝 ( 𝙿𝚕𝚊𝚗𝚝 𝚋𝚊𝚜𝚎𝚍 🌱 ) 👒 𝙶𝚛𝚎𝚎𝚗 𝚖𝚊𝚖𝚊 𝚘𝚏 𝟸 (+𝟷 👼🏻)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.