PASTA ZUCCA SPECK E PANNA

Le pennette zucca speck e panna sono un piatto semplice ma molto saporito. Non so voi ma per quanto io ami la pasta al pomodoro ogni tanto mi piace variare e condire la pasta con qualche altro sugo magari un po più ricco ed elaborato ma comunque veloce e semplice da preparare! La praticità delle ricette in cucina non è un aspetto da sottovalutare, in quanto le ricette troppo laboriose si finisce con il farle solo quando si ha tempo, ossia una volta all’anno se va bene!

Questa è una ricetta pratica in 35 minuti circa compreso il tempo per far bollire l’acqua della pasta sarà pronta!

Il gusto dolce della zucca si sposa bene con il contrasto salato e il gusto lievemente affumicato dello speck il tutto è arricchito ulteriormente dalla panna che da corposità e al contempo insaporisce la crema alla zucca.

Certo forse non si tratta di un piatto propriamente dietetico ma non fatevi ingannare le quantità di panna a persona alla fine non sono poi così elevate e se proprio non potete sgarrare potete ometterla anche se perderete un po di cremosità e sapore!

pasta zucca speck e panna
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Zucca gialla 450 g
  • Speck 100 g
  • Panna da cucina 100 ml
  • Pepe nero 1 pizzico
  • noce moscata 1 pizzico
  • Pennette Rigate Integrali 320 g
  • Parmigiano reggiano grattugiato 40 g

Preparazione

  1. Pulire, tagliare a pezzettoni la zucca e cucinarla a vapore. La zucca sarà cotta quando avrà una consistenza morbida, ci vorranno circa 15 minuti.

    Quando sarà ben cotta frullare la zucca con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema.

  2. Tagliare a listarelle lo speck e passatelo leggermente in padella, avendo cura che non si asciughi troppo, perché essendo meno grasso rispetto alla pancetta ci vuole un attimo perché risulti duro.
    Mettete da parte lo speck rosolato lo useremo alla fine per insaporire e decorare il piatto.

  3. Nella padella in cui abbiamo rosolato lo speck versiamo  la crema di zucca aggiustiamo di sale e condiamo con noce moscata e pepe.

    Per ultima aggiungiamo anche panna da cucina, facciamo cuocere giusto qualche istante e spegniamo il fuoco.

  4. Cuciniamo le pennette in abbondante acqua salata. Scoliamo le pennette e mettiamole nella crema di zucca giriamole in modo che si condiscano per bene. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e giriamo ancora. Ad ultimo aggiungiamo le striscioline di speck.

    Servire le pennette zucca speck e panna ancora calde.

    Commenta e fammi sapere la tua opinione su questa ricetta. Il tuo parare è molto importante per me e mi aiuterà a migliorare me stessa e le ricette che propongo!

    Se la ricetta ti è piaciuta allora ti invito a condividerla sui social e a mettere un mi piace alla mia pagina Facebook in questo modo sosterrai il mio lavoro ed inoltre resterai  aggiornato sulle ricette che propongo. Grazie!

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.