Torta Barbie, al cacao e nutella decorata con pasta di zucchero

Torta Barbie

Questa Torta Barbie è nata in occasione del compleanno di mia nipote; Valentina compie 5 anni e come ogni zia che si rispetti volevo stupire i suoi occhi di bimba con qualcosa che la facesse rimanere senza fiato.

L’anno scorso, un anno in meno, il suo regalo era stata una torta piena zeppa di animali (se vi incuriosisce vederla, cliccate qui); questa volta però mi serviva qualcosa di diverso; infatti, come ogni bambina di 5 anni, sta attraversando la fase “femminuccia”, quindi trucchi, vestitini, principesse, Barbie e tutto quello che ne segue.

Torta Barbie

Ho pensato allora di cimentarmi con una torta vista su internet diverse volte, la Torta Barbie: si crea una torta a forma di zuccotto, che sarà la gonna della nostra bambola, si infila una Barbie vera al centro dello zuccotto (prima va chiaramente svestita e ricoperta per benino con pellicola trasparente, in modo tale che non entri a contatto diretto con la torta; ricoprite bene anche i capelli, in modo tale che non si sporchino) ed infine si veste la Barbie con un vestito meraviglioso di pasta di zucchero colorata.

Torta Barbie

Ho preparato un semplice pan di spagna al cacao arricchendolo con gocce di cioccolato e cuocendolo nell’apposita teglia della Wilton (nata apposta per preparare questo dolce, se vi incuriosisce vedere cos’è cliccate qui); ho comprato la teglia solo ed esclusivamente perchè l’ho trovata in un negozio con uno sconto esagerato, altrimenti avrei usato un semplice stampo per budini, che va bene uguale!

Torta Barbie

Una volta sfornata la torta, l’ho farcita e ricoperta esternamente con nutella; l’ho rivestita con pasta di zucchero bianca e poi mi sono dedicata a decorarla e creare su misura l’abito da applicare a questa Torta Barbie.

Ho steso della pasta di zucchero bianca e ho creato con l’apposito taglierino una sorta di effetto trapuntato, applicando sull’intersezione delle righe degli zuccherini rosa con un poco di colla alimentare applicata con un pennellino sottile. Ho attaccato poi questo pezzo di decorazione sul davanti della Torta Barbie.

Torta Barbie

Ho creato poi delle strisce di pasta di zucchero lilla e rosa che ho applicato a mo’ di gonna ai lati delle strisce precedenti, attaccandole sempre con un poco di colla alimentare e decorandole passandoci un pennello intinto in colorante alimentare perlato in polvere, in modo tale da dare un effetto iridescente.

Torta Barbie

Ho steso un po’ di pasta di zucchero rosa che ho stretto attorno al corpo della Torta Barbie, per dare l’idea del corpetto del vestito, decorandola con piccole strisce di pasta di zucchero fucsia e farfalle dello stesso colore, ottenute con stampini ad espulsione. Ho completato poi il corpetto con un fiocco di pasta di zucchero fucsia, decorato con una perlina di zucchero e lunghe balze.

Torta Barbie

Torta Barbie

Ho poi steso una striscia più grande di pasta di zucchero fucsia, che ho decorato utilizzando un mattarello decorativo, per dare un effetto in rilievo; ho applicato poi questa striscia sul retro della Torta Barbie, attaccandola con un poco di colla alimentare e decorandola sul davanti con due piccole farfalle di colore lilla, ottenute con pasta di zucchero e stampini ad espulsione.

Torta Barbie Torta Barbie

Ho poi completato tutto il vestito con fiorellini bianchi, fatti con pasta di zucchero e stampini ad espulsione: li ho fatti un poco più grandi da applicare sul davanti della Torta Barbie e un poco più piccoli da applicare sul retro, a contorno del mantello.

Torta Barbie Torta Barbie Torta Barbie

Ho completato la Torta Barbie con spennellate qua e là di colorante alimentare in polvere iridescente e il nome di Valentina applicato direttamente sul vassoio. Torta Barbie

 

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.