Liquore al cacao semplice semplice

cacao

Esperimento di una sera, al papà goloso è piaciuto… e se piace al papà è garanzia di bontà!

Ingredienti:

  • 150 g cacao amaro
  • 800 g zucchero
  • 2 bustine di vanillina
  • 1 litro di latte intero
  • 1/4 litro di alcol a 95°

Cosa ci serve:

  • pentola capiente
  • mestolo
  • bottiglie per imbottigliamento

In una pentola mettete il cacao, lo zucchero e la vanillina e date un paio di mescolate in modo da amalgamare gli ingrediente; aggiungete il latte, mescolando bene e facendo attenzione che non si formino dei grumi. Mettete la pentola sul fuoco 10 minuti e fate sciogliere tutti gli ingredienti completamente.

Lasciate raffreddare nella pentola e quando il composto avrà raggiunto la temperatura ambiente aggiungete l’alcol. Imbottigliate e conservate in freezer: va bevuto ben freddo, non preoccupatevi che ghiacci, non succederà visto la presenza dell’alcol.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

 

 

 

IMMAGINE TRATTA DA www.tortapistocchi.it

 

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Liquore al cacao semplice semplice”

  1. ciao!! rimasta rapita dalla tua ricetta del liquore al cacao, che vorrei inserire nei miei cesti natalizi …ma lo posso imbottigliare e mettere nei cesti o lo devo subito mettere in freezer? Perché pensavo di preparare diverse bottiglie una decina di giorni prima e poi distribuirle con calma.
    Grazie mille per l’idea!!!

    1. Ciao Elisa, intanto grazie di essere passata di qui! Mi chiedevo l’altro giorno anch’io come fare, perchè abbiamo avuto la stessa idea… essendoci dentro il latte, eviterei di lasciarlo fuori dal frigorifero per troppo tempo. Penso che la cosa ottimale sia preparare le bottiglie qualche giorno prima e conservarle in frigorifero! buon lavoro!

      1. Ciao!!! si pensavo di fare così … tanto ho visto che non ci vuole molto … metterò delle etichette in cui scriverò “da mettere subito in freezer”!!! grazie per la tua risposta!!!

  2. Ciao! non mi farei grossi problemi, visto che c’è l’alcool dovrebbe conservarsi senza problemi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.