Come preparare i dischi di pan di spagna

dischi di pan di spagna-3-MICA

Come preparare i dischi di pan di spagna

Un modo molto pratico per fare delle torte a piani velocemente e senza troppi dislivelli è preparare non una torta e ritagliarla, ma preparare direttamente gli strati in modo separato. Oggi vi mostro come preparare in poco tempo i dischi di pan di spagna, per ottenere delle torte a piani perfette!

Ingredienti (per un disco di pan di spagna diametro 24 cm):

  • 2 uova grandi
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di farina 00
  • una punta di cucchiaino di semi di vaniglia

Cosa ci serve:

  • planetaria con gancio per montare (o una terrina molto capiente e fruste elettriche)
  • una paletta di silicone (o una frusta a mano)
  • setaccio
  • tortiera apribile diametro 24 cm
  • carta forno
  • 1 piccolo coltello a seghetta
  • gratella

dischi di pan di spagna-2

La ricetta vi servirà per preparare un disco di pan di spagna dal diametro di 24 cm e l’altezza di circa 2-2.5 cm; se lo volete un poco più grande (o più piccolo) potete tranquillamente ridurre gli ingredienti, seguendo questa proporzione: 50 g di uova – 30 g di zucchero – 30 g di farina 00.

Accendete il forno a 180° per preriscaldarlo. Coprite il fondo della tortiera con carta forno in questo modo: aprite la tortiera ed estraete il fondo, mettete sopra il piatto un pezzo di carta forno più largo del piatto stesso, mettete l’anello di metallo apribile sopra il piatto (e quindi sopra la carta forno) e chiudetelo.

Mettete nel vaso della planetaria le uova, lo zucchero e la vaniglia; potete usare al posto della vaniglia anche la buccia grattugiata di un quarto di limone, non usatene troppa altrimenti rischiate di rendere troppo aspro il gusto del pan di spagna. Sistemate il gancio per montare e azionate la planetaria per circa 5 minuti: dovrete ottenere una crema molto montata e spumosa.

Potete ottenere lo stesso risultato anche senza planetaria: versate gli ingredienti in una capiente terrina e montate il tutto con fruste elettriche finché otterrete un composto molto gonfio e spumoso.

Togliete il vaso dalla planetaria e aggiungete poco alla volta la farina, setacciandola con un setaccio; incorporatela usando una paletta di silicone (o una frusta a mano) facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto cercando di non far smontare troppo il composto.

Versate la crema nella tortiera apribile e mettetela nel forno, fate cuocere per 20 minuti.

A cottura ultimata, estraete la tortiera dal forno ed immediatamente staccate i bordi dalla tortiera con un coltello a seghetta: fatelo piano in modo da non rompere il disco di pan di spagna. Aprite l’anello e toglietelo, rivoltate il disco di pan di spagna su una gratella e delicatamente staccate la carta forno (se volete essere sicuri di non rompere i dischi di pan di spagna, passate sopra la carta un pennello imbevuto di acqua fredda, vedrete che si staccherà in un attimo!).

dischi di pan di spagna-1

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.